• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Rolls Royce sta costruendo l’aereo elettrico più veloce al mondo

    L'azienda inglese punta a diventare leader di un nuovo mercato

    7 Gennaio 2019

    Rolls Royce vuole fare la storia. Mercoledì, la società britannica di tecnologia industriale ha annunciato l’intenzione di lanciare in volo un aereo elettrico in fase di sviluppo sulla Gran Bretagna nel 2020, raggiungendo una velocità massima di almeno 480 chilometri all’ora. Se l’operazione andrà in porto, il velivolo di Rolls Royce frantumerebbe ogni record precedente legato ad aerei elettrici e potrebbe spingere le grandi compagnie a intraprendere la strada verso il rinnovamento dei sistemi di alimentazione delle proprie flotte. LEGGI ANCHE: Tesla inizia la produzione di Model Y, il suo primo crossover elettrico

    Il progetto è finanziato dal governo britannico

    Secondo l’annuncio di Rolls Royce, l’aereo elettrico fa parte di un’iniziativa finanziata dal governo britannico chiamata ACCEL, che è l’abbreviazione di “Accelerare l’elettrificazione del volo” (“Accelerating the Electrification of Flight”, in lingua originale). L’aereo sarà dotato di tre motori elettrici ad alta densità progettati per sviluppare più di 500 cavalli. Il propulsore, completamente elettrico, raggiungerà il 90% di efficienza energetica.

    Rolls-Royce | EVTOL Concept from Rolls-Royce on Vimeo.

    Avrà la batteria più potente al mondo

    Il pacco batterie che alimenta l’imbarcazione includerà 6.000 celle. Questo lo renderà la batteria più più potente mai creata per un aereo e, secondo la Rolls Royce, potrebbe alimentare un volo non-stop da Londra a Parigi, anche se ancora non si conosce con precisione quale velocità potrebbe mantenere. https://www.youtube.com/watch?time_continue=46&v=BdYqlPaPYAU “Questo aereo sarà alimentato da un sistema elettrico all’avanguardia e dalla batteria più potente mai costruita per il volo”, ha dichiarato nel comunicato Matheu Parr, Project Manager ACCEL di Rolls-Royce. “Nell’anno a venire, dimostreremo le sue capacità in ambienti di test impegnativi prima della prova su una pista di atterraggio sulla costa gallese”.

    Da pionieri a leader del mercato elettrico

    L’azienda ritiene che sarà in grado di applicare il know-how acquisito dal progetto per creare altri velivoli completamente elettrici: questo tipo di mezzi di trasporto potrebbe svolgere un ruolo importante nella battaglia contro il cambiamento climatico. LEGGI ANCHE: Anche Audi mette 14 miliardi sull’auto elettrica. Il punto sulla corsa alla emobility “Abbiamo già tracciato una serie di approfondimenti dalle esclusive sfide di progettazione e integrazione”, ha affermato Parr. “E stiamo acquisendo il know-how non solo come pionieri nel campo dell’aviazione a emissioni zero, ma anche per realizzare un progetto di lunga durata. Il nostro entusiasmo è alle stelle. “