• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Digital Magics vuole investire nel Retail e cerca 10 startup del settore

    Magic Wand Retail Revolution è il nuovo programma di accelerazione di Digital Magics. Per presentare i progetti c'è tempo fino al 13 gennaio

    7 Gennaio 2019

    L’incubatore di startup digitali Digital Magics ha lanciato Magic Wand Retail Revolution: programma di accelerazione dedicato al settore retail rivolto alle startup early stage e ha aperto una call dedicata alle aziende più innovative. Per candidarsi a Magic Wand Retail Revolution si può inviare il proprio progetto entro il 13 gennaio 2019 QUI. Le 10 startup che supereranno la selezione inizieranno il programma di accelerazione a febbraio, all’interno dell’incubatore Digital Magics a Milano, e riceveranno 5 mila euro. I primi 2 mesi del percorso saranno dedicati alla formazione: 300 ore di corsi, workshop e masterclass con responsabili delle varie aree di un punto vendita, CEO di aziende e di startup, manager, esperti di marketing e growth hacking, creativi e sviluppatori di piattaforme e interfacce. retail

    La seconda selezione

    Ad aprile 2019 ci sarà un’ulteriore selezione: le 6 migliori startup delle 10 inizialmente scelte entreranno a far parte del portfolio dell’incubatore e concluderanno il percorso di accelerazione. Le 6 startup riceveranno inoltre, contestualmente all’avvio della seconda fase, un investimento in denaro di 15 mila euro, in aggiunta all’investimento in servizi di accelerazione, da parte di Digital Magics. Un Program Manager, i partner del programma di accelerazione e i mentor di riferimento del team di Digital Magics supporteranno le 6 startup finaliste negli ultimi 4 mesi, seguendole con incontri periodici per portarne avanti la crescita: lavorare sui KPI e sul prodotto e servizio, definire gli obiettivi e le metriche da raggiungere e migliorare il modello di business fino al “go to market”.

    Investor Day

    Alla fine del programma sarà organizzato un Investor Day per le startup, che presenteranno le loro innovazioni ai più importanti business angel e fondi di investimento italiani e internazionali. Digital Magics a sua volta investirà nei round di investimento delle 6 startup finaliste.

    Innovare il Retail

    “La soddisfazione e il successo, in termini di qualità e risultati, ottenuti dal nostro programma di accelerazione Magic Wand dedicato al FinTech, conclusosi lo scorso luglio –  ha spiegato Layla Pavone, Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics – ci hanno convinti a ripartire immediatamente con un secondo progetto, questa volta focalizzato sul mondo Retail: Magic Wand Retail Revolution. Analizzando costantemente i trend del digitale a livello italiano e internazionale, i mondi della vendita al dettaglio, della GDO e dell’eCommerce rappresentano a mio avviso gli ambiti che più di altri sono cambiati negli ultimi dieci anni e che cambieranno ancora, nel futuro prossimo, grazie alle tecnologie. Per questo motivo abbiamo scelto di aprire un focus specifico sul Retail. Vogliamo – ha aggiunto – contribuire fortemente a innovare questo mercato partendo dai modelli di business delle startup, che lavoreranno insieme a noi e alle aziende partner per creare i nuovi player del retail e i negozi del futuro”.

    I numeri

    Sono più di 1600 le startup innovative italiane che potenzialmente si occupano di Retail, circa il 17% delle oltre 9.700 iscritte nell’apposito Registro (43,5% eCommerce, 16,3% AI, 11,3% IoT, 10,9% Big Data, 9,7% logistica, 3,7% vendita al dettaglio e GDO, 2,7% Bot e Chatbot e 1,9% fidelity e loyalty program (secondo i dati InfoCamere, Atoka, CERVED).