• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Eni sta cercando startup italiane per fare Open Innovation

    L'iniziativa di Open Innovation offre concrete possibilità di crescita per le start up

    27 Dicembre 2018

    “Innovare insieme alle startup italiane” questo l’obiettivo di CallForGrowth, il nuovo progetto sulla Digital Transformation lanciato da Eni in partnership con la piattaforma di Open Innovation GrowITup.

    La trasformazione digitale in Eni

    La Digital Transformation è un approccio che coinvolge l’intera azienda e nasce dall’integrazione di persone, competenze, tecnologie e informatica. Eni ha ormai da molti anni avviato una trasformazione digitale trasversale a tutte le sue aree di business e grazie a un processo data driven ne ha tratto un grande vantaggio competitivo. Oggi l’azienda è nella fase più cruciale della Digital Transformation con oltre 150 progetti di digitalizzazione in corso. La trasformazione digitale Eni è inoltre parte di un più ampio processo di evoluzione. Ciò renderà l’azienda più integrata e veloce nei suoi processi operativi e di lavoro e sempre più capace di unire le nuove competenze digitali con le competenze tecniche tradizionali.

    Il progetto CallForGrowth

    CallForGrowth è un’iniziativa di Open Innovation rivolta a startup italiane con un Technology Readiness Level (TRL) ovvero grado di maturità tecnologica, compreso tra 5 e 8. Eni chiede entro il 21 gennaio 2019 di proporre idee, soluzioni, progetti legati alla digitalizzazione nelle seguenti aree di attività:
    • Salute e sicurezza delle persone: lo scopo è trovare soluzioni digitali innovative per monitorare e promuovere la sicurezza delle persone e migliorare la qualità di vita sul luogo di lavoro. Ad esempio attraverso tecnologie per il tempestivo intervento in caso di bisogno (sensoristica, integrazioni con sistemi di sicurezza esistenti) o soluzioni digitali per la prevenzione e il supporto a stili di vita sani.
    • Servizi retail: l’obiettivo di Eni è realizzare stazioni di servizio aperte h24, a misura d’uomo e a portata di smartphone, che semplifichino la vita delle persone rispondendo in modo sostenibile alle esigenze di ognuno.
    • Manualistica operativa: Eni vuole rivoluzionare i suoi manuali operativi rendendoli più smart, digital e nel rispetto dell’ambiente. Si richiedono soluzioni che permettano la completa interattività digitale della manualistica e l’integrazione con i digital twin (in ambiente 3D) a rapido supporto dell’operatività.

    Come partecipare

    Per partecipare a CallForGrowth, basterà candidarsi sul sito web del progetto entro il 21 gennaio 2019. Successivamente ci sarà una fase di screening dalla quale verranno selezionate le idee più innovative nelle tre aree di interesse: salute e sicurezza delle persone, servizi retail,  manualistica operativa. CallForGrowth Eni Le startup italiane selezionate saranno poi coinvolte in un workshop che si svolgerà a Milano a febbraio 2019. Nel corso dell’evento Eni, in collaborazione con growITup, farà una seconda valutazione e selezione dei progetti (uno per area). Le startup con i tre progetti più innovativi e con le potenzialità di portare valore aggiunto all’azienda inizieranno un percorso di collaborazione in ottica di open innovation, che a sua volta potrebbe offrire una concreta possibilità di crescita e sfociare in partnership commerciali, tecnologiche e industriali.