• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Round da 2 milioni per PROJECTS Co-living, la startup delle nuove soluzioni abitative

    Nuovo aumento di capitale, guidato da PROGRAMMA 102 di P101, per la startup tedesca fondata dagli italiani Luca Bovone e Giorgio Ciancaleoni

    20 Dicembre 2018

    PROJECTS Co-living, startup tedesca che sviluppa soluzioni abitative innovative, fondata dagli italiani Luca Bovone e Giorgio Ciancaleoni, ha chiuso un round da 2 milioni di euro guidato da PROGRAMMA 102, il secondo veicolo d’investimento del gestore di venture capital P101. Tra le finalità dell’operazione: accelerare l’espansione al di fuori della Germania ed in particolare nei mercati italiano, francese e spagnolo. PROJECTS Co-living è una piattaforma che fornisce soluzioni abitative flessibili per giovani professionisti. Partita a Berlino nel 2017, la società ha sviluppato un concept per il temporary living basato su lifestyle e community.

    PROJECTS Co-living
    PROJECTS Co-living credits www.weareprojects.com

    Nuova frontiera del real estate

    “Il nostro obiettivo – ha spiegato Luca Bovone -è di creare il primo brand globale nel mondo del real estate residenziale. Per fare questo puntiamo su un design moderno e sulla costruzione di una community intorno alle nostre abitazioni. L’investimento di P101, uno dei migliori investitori in startup direct-to-consumer, ci avvicina a questo obiettivo”. Per Giuseppe Donvito, Partner di P101 “il proptech rappresenta la nuova frontiera del real estate. La trasformazione digitale del settore immobiliare, che solo fino a qualche anno fa era considerata improbabile in un comparto così consolidato e legato a logiche tradizionali, è oggi un percorso irreversibile: per modificare i propri modelli di business, guidare il cambiamento e rispondere alle esigenze dei consumatori, la digitalizzazione è diventata un’esigenza”.

    Terzo round

    Questa operazione rappresenta il terzo round di investimento per la startup fondata da Luca Bovone, uno dei primi manager di Dropbox in Europa, e Giorgio Ciancaleoni, ex country manager per l’Italia di Homebell. In precedenza PROJECTS Co-living ha raccolto finanziamenti per circa 500 mila euro da angel investors tra cui Florian Swoboda (già investitore in Caroobi, Movinga e Homebell) e il real estate investor Jakob Maehren, raccogliendo fino ad oggi 2,5 milioni di euro in meno di 2 anni.

    Il proptech

    L’operazione rappresenta per P101 l’apertura al mercato del proptech (che sta per property + technology), ovvero l’insieme delle soluzioni per rendere flessibile il processo di scelta e fruizione di una soluzione abitativa, combinando sistemazioni dal design versatile e confortevole alla cura a 360 gradi delle esigenze degli inquilini. Negli ultimi quattro anni oltre 800 proptech & real estate startup, principalmente in Gran Bretagna e Stati Uniti, hanno raccolto capitali per 6 miliardi di dollari. Secondo uno studio di KPMG, il proptech potrebbe attirare 20 miliardi di dollari entro il 2020 a livello globale. In Italia, l’impatto delle nuove tecnologie è agli inizi, come evidenziato dal PropTech Monitor Italia del Politecnico di Milano, che ha recensito 35 startup, di cui 11 nate nel 2016. Per certi aspetti, pionieri del settore possono considerarsi società come WeWork, Zoopla, Opendoor e HomeAway.