• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Round da 800 mila euro per Metis Precision Medicine, la startup dei farmaci anti cancro

    Nuovo aumento di capitale per Metis Precisione Medicine. A sottoscriverlo il Club degli Investitori e Italian Angels for Biotech (IAB)

    19 Dicembre 2018

    Nuovo aumento di capitale per Metis Precision Medicine, startup fondata nel 2017 da Paolo Comoglio (già direttore scientifico dell’Istituto di Candiolo per la Ricerca sul Cancro) e attiva nello sviluppo di farmaci per la terapia di precisione dei malati di cancro. La compagnia ha chiuso un’operazione da 800 mila euro, sottoscritti dal Club degli Investitori per 575 mila euro e per i restanti 220 mila euro da Italian Angels for Biotech (IAB), associazione di business angel dedicata alle Life Sciences. Metis, in particolare, è al lavoro su uno speciale inibitore “MET”, che si è dimostrato efficace contro i tumori nei test preclinici. metis

    Verso le prime sperimentazioni

    “Questo finanziamento rappresenta un’importante conferma della nostra strategia di sviluppo – fanno sapere da Metis – siamo lieti di accogliere i nuovi investitori di IAB e vogliamo ringraziare ancora una volta i Soci del Club degli Investitori che supportano il nostro progetto fin dalla sua nascita. Questo nuovo apporto di liquidità ci consentirà l’avvio dell’ultima fase delle attività pre-cliniche che ci condurranno alle prime sperimentazioni sull’uomo entro il primo trimestre del 2020. Tutto il team – hanno aggiunto – è entusiasta di lavorare per lo sviluppo di questo nostro anticorpo che, grazie all’unicità del suo meccanismo di azione, ha già evidenziato risultati oltremodo promettenti negli studi preclinici condotti finora e si conferma un importante candidato per la fase clinica”.

    Biotecnologie eccellenza del Made in Italy

    “Le biotecnologie sono un’eccellenza del Made in Italy – ha detto Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori – il Club crede in questo settore, soprattutto quando si tratta di terapie per il trattamento del cancro: dopo Genenta Science, nel nostro portfolio dal 2017, grazie a un investimento di 580 mila euro, quest’anno si è aggiunta Metis Precisione Medicine, su cui abbiamo puntato oltre un milione di euro”. Per Giorgio Barberis, Socio del Club degli Investitori, “due round di investimento nello stesso anno da parte del Club degli Investitori dimostrano l’alto livello qualitativo del progetto. In qualità di ‘Champion’, ossia di collegamento tra il Club e Metis, insieme agli altri investitori, abbiamo lavorato con il team di Metis apportando le nostre competenze e favorendo l’ingresso di un partner strategico come IAB”.