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  • Più emozioni (la nostalgia funziona), meno stress e altri consigli per i Babbo Natale 2.0

    Dall'Intelligenza Artificiale di GhostWriter qualche consiglio utile per massimizzare le vendite (soprattutto online) durante il periodo natalizio

    19 Dicembre 2018

    Se è vero che a Natale basta il pensiero, per chi vende quello che conta è la personalizzazione: chi cerca il regalo perfetto vuole infatti ricevere i giusti consigli d’acquisto. A ricordarlo sono gli esperti di GhostWriter, piattaforma italiana di content marketing strategy basata su Intelligenza Artificiale. “Per aumentare le vendite i merchant, anche e soprattutto online, devono uscire dagli schermi forzati e interpretare i desideri dei propri singoli clienti – ha spiegato Ester Liquori, CEO e founder di You Are My Guide, la startup che ha sviluppato GhostWriter – oggi è possibile farlo grazie ai social, dove ciascuno di noi è presente in tutte le sue molteplici modalità, e agli strumenti di Intelligenza Artificiale che sono in grado di leggere e interpretare dati, individuando comportamenti e preferenze”. Natale

    L’Intelligenza Artificiale consiglia

    Anche se il 95% delle aziende italiane raccoglie dati di anagrafica cliente, solo un terzo ammette di personalizzare i contenuti in funzione dello specifico individuo. “Eppure grazie alla personalizzazione le vendite registrano aumenti fino al 35% –  ha aggiunto Mauro Bennici, CTO di You Are My Guide – le persone si dimostrano infatti più disposte a fare acquisti se vengono colpite da un contenuto personalizzato e pensato per loro, considerando anche che il 52% dei consumatori è probabile che cambi marca se si sente trattato come chiunque altro”. Per ottenere risultati concreti durante la caccia ai regali natalizi, ecco 3 modi, rilevati grazie all’AI, che permettono di aumentare l’interazione con le campagne social natalizie.

    La strategia

    Personalizzare prodotto e messaggio delle campagne social. La personalizzazione del messaggio aumenta il senso di autostima dei lettori e li rende più disponibili ad ascoltare una proposta che sembra proprio cucita su misura e di conseguenza a condividerla. “L’AI in questo senso è fondamentale poiché fornisce contenuti appropriati, analizzando il proprio target di riferimento”, sottolinea Ester Liquori. Emozioni (soprattutto la nostalgia). Tra gli spunti individuati c’è la nostalgia. Le festività sono fatte per stare insieme: per questo gli spot e i messaggi legati ai festeggiamenti in famiglia, alle emozioni e ai ricordi del passato risultano vincenti e stimolano la condivisione e il passaparola. Non stressate i social. Secondo l’AI di GhostWriter, è necessario eliminare lo stress dalle campagne social di Natale. Le campagne di digital advertising natalizie devono rendere la vita del pubblico più semplice: inutile ricordargli che manca poco tempo per fare i regali o sommergere di inutile spam non targettizzato: meglio invece aiutare le persone con consigli preziosi. L’AI ad esempio può suggerire nuovi prodotti da acquistare, analizzando ciò che hanno fatto altri clienti con gusti simili e compatibili.