E' #metoo (1,5 milioni di volte), seguito da #timesup (567 mila) e #marchforourlives (562 mila) l’hashtag più utilizzato su Instagram associato ad una causa nel 2018. L’emoji a forma di cuore è stato utilizzato 14 miliardi di volte nel 2018. Disneyland Tokyo poi è il posto dove è stato utilizzato invece per il maggior numero di volte in assoluto l’emoji a forma di faccina che sorride (è la posizione geotaggata più felice del mondo). A fare il punto sul 2018, Instagram, il social network delle foto.
Secondo la società, il filtro per i volti più apprezzato dagli utenti è stato Heart Eyes, il Giphy Sticker più utilizzato Heart Love by Arata. Uno dei trend principali è stato l’Asmr (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da un video anti-stress. Parlando di giochi, #fortnite è stato l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sul social media. Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.