• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Un’auto solare ha battuto il record di consumi (4 mila km con 25 euro)

    10 Dicembre 2018

    Si chiama VIolet, è un’auto solare per 4 persone (tre passeggeri più il pilota), è stata progettata e costruita da studenti universitari in Australia e ha battuto il record mondiale per minimo consumo di energia, raggiungendo Sydney, dopo aver attraversato il continente da ovest a est, per 4100 km. Quanto ha consumato? 25 euro. La quattro porte solare, parte del progetto Sunswift dell’University of New South Wales, era partita da Perth il primo dicembre e ha tagliato il traguardo a Sydney nel primo pomeriggio del 7 dicembre.

    sunswift
    credits newsroom.unsw.edu.au

    Consuma 17 volte meno di un’auto normale

    “L’energia consumata è stata circa 17 volte meno di una normale auto passeggeri che percorre la stessa distanza – ha detto il preside della facoltà di ingegneria dell’ateneo Mark Hoffman – è un’auto che porta tre passeggeri più il conducente, e non è nemmeno scomoda per viaggiare” ha aggiunto.

    La World Solar Challenge

    La squadra Sunswift dell’University of New South Wales è composta da studenti di varie discipline fra cui business, ingegneria e design industriale e si è aggiudicata diversi primati mondiali. È conosciuta per la partecipazione a varie edizioni del World Solar Challenge, la corsa biennale per auto solari che si tiene dal 2013 e attraversa il continente per 3022 km da Darwin a nord fino a Adelaide a sud. Da quando è stata formata nel 1996, la Sunswift ha costruito in tutto sei auto, la più recente appunto la Sunswift VI, detta anche VIolet.

    sunswift
    credits www.sunswift.com

    Da Bologna. Alla World Solar Challenge ha partecipato anche l’italianissima Emilia 4, progetto dell’Università di Bologna, ideato e sviluppato dal team Onda Solare (che è anche un’associazione aperta ai cittadini), in collaborazione con centri di ricerca e aziende tra cui Ferrari (che ha portato i materiali e il know-how), le imprese della Motor Valley e anche Arrow Electronics (società internazionale fornitrice di componenti elettronici e soluzioni di enterprise computing).