• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • LEGO ha creato una linea di giochi per alleviare lo stress e stimolare la creatività degli adulti

    Si è appena conclusa la prima campagna per LEGO Forma, il progetto pilota per l’open innovation su Indiegogo del Creative Play Lab

    6 Dicembre 2018

    L’azienda danese che ha fatto sognare milioni di bambini e ispirato intere generazioni, rompe ancora una volta i suoi schemi tradizionali con nuova collezione chiamata LEGO Forma: un set progettato per potenziare la creatività e il benessere mentale degli adulti.

    lego

    Un piano di crowdfuding che punta tutto sull’open innovation ha l’obiettivo di creare una linea di costruzioni per adulti, fruibile anche dai bambini dai 12 anni in su.

    Così LEGO Group, anziché nascondere le sue innovazioni all’interno del Creative Play Lab, ha da poco annunciato un nuovo approccio strategico che aiuterà a promuovere l’innovazione e a testare le idee di nuovi concept, il primo è, appunto, LEGO Forma su Indiegogo.

    lego

    Nel corso del nuovo anno una serie di progetti pilota saranno pianificati e lanciati in varie sedi e formati per sostenere le nuove idee.

    Il crowdsourcing permette al gruppo di ricevere feedback efficaci e in tempo reale dai consumatori per valutare se i nuovi concept debbano essere sviluppati o ridimensionati.

    lego  

    “Continuare a spingere il nostro approccio all’innovazione significa nutrire idee di cui non sempre conosciamo l’esito, incoraggiare l’assunzione di rischi e trovare nuovi modi entusiasmanti per lanciare prodotti che sono un po’ diversi rispetto a quello che normalmente vedresti in LEGO Group”, ha affermato Tom Donaldson, Vice Presidente di LEGO Creative Play Lab.

    lego

    LEGGI ANCHE: 7 giocattoli (e oggetti) che hanno fatto la storia del design per bambini

    LEGO Forma, un set limited edition su Indiegogo

    Il prodotto è completamente nuovo e sarà testato da un’ampia comunità di first mover, imprenditori, maker e creativi sulla piattaforma online Indiegogo.

    “La nostra piattaforma offre alcune delle tecniche più efficienti utilizzate per la ricerca di startup e per l’open innovation, aziende come LEGO Group, attraverso la nostra collaborazione saranno in grado di iterare e convalidare le offerte di prodotti in tempo reale, con utenti e transazioni reali” aggiunge Natasha Raja, VP Marketing di Indiegogo.

    lego

    LEGO Forma si basa sul modello di costruzioni LEGO Technic ed è pensato per aiutare gli adulti a riconnettersi con la loro innata voglia di essere creativi, incoraggiandoli a dare priorità ai loro momenti ricreativi. Bastano un paio d’ore per essere completato. Ispirato alla natura, si compone di un set per costruire pesci e squali con 294 pezzi unici e pelli personalizzate, che hanno la capacità di muoversi quando sono assemblati correttamente.

    lego

    Il prodotto è stato lanciato con una varietà di skin intercambiabili, in modo che possa cambiare colore, specie e persino assumere forme completamente nuove, liberando la creatività di chi costruisce.

    LEGGI ANCHE: Un artista tedesco ripara le crepe dei muri storici con mattoncini LEGO lego

    La prima campagna si è appena conclusa, ad oggi sono oltre 6 mila le adesioni raccolte su Indiegogo. Il progetto pilota è stato concepito principalmente per capire se c’è appetito e mercato per prodotti di questo genere, non solo per generare profitto.

    lego

    Questo approccio trasparente allo sviluppo del prodotto ha l’intenzione di ridurre il rischio e accelerare l’innovazione convalidando e coltivando continuamente nuove idee. Un metodo innovativo che intende tracciare rapidamente il percorso dei nuovi prodotti, oltre a preparare lanci sensazionali di progetti unici, volti a colpire nuovi pubblici.

    LEGGI ANCHE: La svolta sostenibile di LEGO dopo il calo dei ricavi

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO