• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • MotorK riceve 30 milioni dalla Banca europea per gli investimenti

    Il finanziamento ottenuto dalla scale-up italiana di automotive sarà destinato a Ricerca e Sviluppo e al sostegno dei processi di digital transformation

    5 Dicembre 2018

    La scale-up italiana dell’automotive MotorK ha ricevuto un finanziamento di 30 milioni di Euro dalla Banca europea per gli investimenti. Il finanziamento sarà destinato alle attività di Ricerca e Sviluppo: l’azienda, che attualmente tra gli uffici di Milano e Agrigento ha già sviluppato uno dei dipartimenti R&D più grandi in Italia, con circa 100 componenti, punta a rafforzare lo staff e ad accrescere l’offerta tecnologica per i suoi partner, tra i quali case produttrici, dealer e altri operatori del settore auto.

    Sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni digitali

    “Siamo davvero fieri di annunciare questo finanziamento – ha dichiarato Marco Marlia, founder e CEO di MotorKMotorK è ormai diventata un punto di riferimento per il settore del digital automotive e la fiducia accordataci dalla BEI è la dimostrazione che abbiamo intrapreso la direzione giusta per il nostro business. Queste ingenti risorse verranno impiegate nello sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni digitali per i nostri clienti, nell’ottica di sostenerne il processo di digital transformation, anche attraverso Artificial Intelligence e Big Data”.

    Innovazione di acquisto e gestione

    “Sono particolarmente orgoglioso di questa operazione – ha dichiarato il Vice Presidente della BEI, Dario Scannapieco – una delle prime di venture debt fatte in Italia, perché ci permette di finanziare un’azienda in forte crescita e con elevata proiezione internazionale. MotorK – ha aggiunto – si inserisce in un settore tradizionale, quale è il comparto auto, innovando le procedure di acquisto e gestione grazie a una vasta gamma di strumenti digitali. Un finanziamento, per la BEI, basato sulle previsioni dell’Investment plan for Europe, uno schema efficiente che sta permettendo alla banca dell’Unione Europea di sostenere società dal grande potenziale”.

    Crescita tecnologica

    Il finanziamento è legato al progetto di crescita tecnologica: i 30 milioni rappresentano un’alta percentuale della somma che MotorK vuole impiegare nei prossimi 5 anni in progetti di sviluppo digitale per il mercato automotive. La scale-up ha infatti programmato di investire quasi 75 milioni di euro nella sua divisione Ricerca & Sviluppo.

    LEGGI ANCHE: MotorK lancia GarageK, la piattaforma online per le officine

    Che fa MotorK

    Fondata nel 2010, MotorK è una delle realtà più rilevanti nello scenario del digital automotive. Negli anni, l’azienda ha sviluppato prodotti e servizi per il settore automobilistico: DriveK, piattaforma web in cui scegliere e configurare l’auto nuova partendo da carrozzeria, equipaggiamenti e optional (strumento rivolto al mercato B2C). DealerK, piattaforma software-as-a-service per i concessionari, fornisce strumenti e tecnologie per accelerarne i processi di digitalizzazione e intercettare meglio e più velocemente la domanda di veicoli. GarageK, piattaforma per la gestione dei servizi post-vendita e del processo after-sales, nato per svecchiare il mondo delle officine e della ricambistica. Sempre nel 2017 ha acquisito la società spagnola Punsset, specializzata nello sviluppo di software e strategie online per il business dei concessionari d’auto. Nel 2018 la scale-up è stata selezionata tra le 135 società europee, di cui 11 italiane, per partecipare all’esclusivo programma formativo Techshare organizzato da Euronext, borsa valori pan-europea nell’Eurozona.

    LEGGI ANCHE: Una scuola di IPO per 11 (ex) startup italiane