• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Da Spelacchio a Spezzacchio, l’ironia dei social sull’abete di Roma

    L'albero di Natale sponsorizzato Netflix arriva malconcio dal Nord e su Twitter si accende una stella. Inaugurazione prevista per l'8 dicembre

    3 Dicembre 2018

    Poteva essere l’occasione per il Campidoglio di riscattare la brutta figura fatta un anno fa con l’albero ribattezzato a furor di social Spelacchio, ma, niente, anche l’albero di Natale 2018-2019 passerà alle cronache per essere finito nella burla dei social, anche prima dell’inaugurazione ufficiale, l’8 dicembre, diventando su Twitter e simili, semplicemente Spezzacchio. Che cosa è successo? E’ successo che l’abete sponsorizzato Netflix è arrivato non in ottime condizioni, un po’ sbattuto diciamo, con qualche ramo tagliato. E, siccome la Rete non perdona, Spelacchio si trasformato in Spezzacchio. Anche se, hanno spiegato dall’azienda di Varese che ha fornito il vegetale, assicurano che tutti i rami torneranno al loro posto, una volta terminate le operazioni di montaggio e di addobbo. Certo, fanno notare, 700 chilometri di viaggio stressano chiunque.

    Un passo indietro

    Le operazioni di allestimento dell’albero di Natale di piazza Venezia si sono tenute la scorsa notte. Si tratta di un abete naturale alto più di 20 metri che sarà addobbato con 60 mila luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate di rosso e argento. Viene da Cittiglio, in provincia di Varese. L’area di piazza Venezia che lo ospiterà, il passaggio tra le due aree verdi centrali, è stata già delimitata.

    Firmato Netflix

    L’albero di Natale sarà illuminato ininterrottamente, per 24 ore al giorno. In una delle aiuole della piazza sarà allestita un’area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria. Ad aggiudicarsi la sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del tradizionale albero di Natale è stata IGPDecaux. I costi totali dell’allestimento ammontano a 376mila euro, e sono a carico dello sponsor Netflix.

    https://twitter.com/NetflixIT/status/1068226980309540864