Week in Social

Week in Social: arrivano i nuovi post di Google My Business e il controllo del tempo trascorso su Facebook

Arriva la seconda nuova versione degli Spectacles di Snapchat e Google lancia post in stile social

Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Ti piacerebbe entrare in connessione con uno dei più prestigiosi esperti italiani di Social Media e ricevere aggiornamenti continuativi e notizie imperdibili? Scopri il Social Media LIVE Program con Luca La Mesa, docente Ninja Academy.

Appena usciti dal Black Friday e dal Cyber Monday, arrivano le festività natalizie e siete in pieno fermento con piani editoriali e investimenti in advertising sui social media, senza avere tempo per aggiornarvi sulle ultimissime novità.

Ecco perché la nostra rubrica vi viene in soccorso e vi porta puntuale le ultime news della settimana dal mondo social.

Sarà possibile monitorare il tempo trascorso su Facebook

Vi siete mai chiesti quanto tempo passate scorrendo il vostro feed di Facebook?

A breve sarà possibile monitorarlo. Facebook sta rilasciando l'attesa nuova funzionalità che permette di controllare il tempo in cui siamo attivi sull'applicazione, dando la possibilità di limitarne l'utilizzo con dei settaggi per ottimizzare il proprio tempo speso sul social network.

Come si può vedere dalla dashboard mostrata di seguito, avremo a disposizione una lista di funzioni simili a quelle lanciate anche da Instagram.

Tutto questo arriva in risposta ad una serie di report sull’abuso dei social media e su quanto possano influenzare negativamente l’utilizzo del nostro tempo.

Avete paura di scoprire l'amara verità? Presto l'ardua sentenza.

LEGGI ANCHE: Cosa cambierà per i brand quando (e se) smetteremo di esibirci sui social

week in social

Abbiamo chiesto l'opinione di Luca La Mesa, docente Ninja Academy:

I social possono essere molto utili per rimanere aggiornati su una molteplicità di temi di nostro interesse. Possono anche essere un luogo dove perdere molto tempo se ne facciamo un uso passivo e non ragionato. La possibilità di vedere il tempo speso aumenterà la consapevolezza degli utenti, ma solo adottando alcune metodologie si riuscirà ad assicurarsi che la tecnologia sia sempre un vantaggio e mai una piccola o grande schiavitù. Nel 2016 nel programma HIVE presso Harvard abbiamo parlato di Digital Detox e dell’importanza di consapevolezza digitale.

Snapchat pianifica di rilasciare una nuova versione degli Spectacles

Vi ricordate la nuova versione di Spectacles lanciata ad aprile? Era la V2 dopo che la V1 era stata un mezzo pasticcio al suo lancio nel 2016.

LEGGI ANCHE: Snapchat lancia i nuovi camera glass Spectacles V2

A breve ne avremo un’altra ancora. Snapchat lancerà altri Spectacles: un nuovo design, due camere e un supporto più robusto in alluminio. La novità più importante su cui spinge Snapchat è l’introduzione della doppia camera, come viene spiegato su Cheddar: con la possibilità di aggiungere lenti per la realtà aumentata, si potranno creare effetti 3D su foto generate da questi occhiali.

Anche Luca la Mesa ha commentato la notizia:

In passato ci hanno stupito e, seppur credo siano ancora lontani da un prodotto adatto alle masse, spero che la nuova versione permetta di creare dei contenuti di qualità sempre maggiore.

Costeranno 350 dollari (più del doppio della prima versione) e inizialmente verranno prodotti in quantità limitate per cercare di genera la domanda di acquisto. Siete curiosi?

LEGGI ANCHE: 5 consigli per una Social Media Strategy di Natale con i fiocchi su Instagram

week_in_social_spectacles

Post in stile social anche per Google

Se state cercando delle nuove opzioni per promuovere le vostre attività durante questo periodo di Feste, Google lancia un nuovo set di 'social post style' molto utili e dall'aspetto accattivante.

week in social

Sono disponibili sul laboratorio creativo di Google: Small Thanks. Questo nuovo tipo di post permette alle attività locali di dare maggior rilevanza alle recensioni ricevute e ai propri servizi all'interno della scheda di Google My Business, attraverso un look più originale per i propri contenuti.

Scritto da

Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Passione per i mezzi di comunicazione e curiosità verso il Mondo. Outdoorlover e ciclista per caso. Dopo una Laurea in Comunicazione ed Editoria Multimediale e una gratifican… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy