• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • L’auto diventa personalizzabile: Waze si allea con Volkswagen

    Waze stringe una partnership con la casa automobilistica: sarà possibile personalizzare il puntatore nell'interfaccia di navigazione

    29 Novembre 2018

    Una partnership con Volkswagen per la personalizzazione del puntatore di navigazione tramite la funzionalità Change Car (con tre icone: il primo Maggiolino, il pulmino Bulli T1 e la Golf GTI). E’ una delle novità annunciate da Waze, piattaforma che riunisce una community di automobilisti da 110 milioni di utenti, nel corso di un incontro a Milano nella sede di ACI, in Corso Venezia 43. “Un’implementazione spiritosa per trasformare il viaggio o il semplice percorso “casa – lavoro” in un momento piacevole e, perché no, anche divertente” ha spiegato la società. Nel corso dell’evento Waze ha ricordato la recente integrazione in Apple CarPlay, che consente agli automobilisti di utilizzare le funzionalità della navigation app dal display presente nell’auto. Quelli che hanno un veicolo dotato di sistema CarPlay possono cioè scaricare l’app di Waze e navigare solo connettendo il proprio iPhone al sistema attraverso un cavo USB o con connessione Wi-Fi. Si può cercare la destinazione, selezionare l’itinerario preferito, segnalare problematiche relative al traffico.

    waze

    Waze disponibile su tutta la gamma Volkswagen. La gamma Volkswagen, tramite App-Connect offre l’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay di serie su gran parte dei suoi modelli. Per usare Waze basta connettere via USB il proprio smartphone Android o iOS e vedere proiettata sullo schermo dell’auto la navigation app. Sulla city car Up!, invece, per navigare con Waze si utilizza direttamente lo schermo dello smartphone, installato sull’apposito supporto al centro della plancia.

    Connected Citizens Program

    Non solo una app. Waze si sta evolvendo in una vera e propria Transportation Company e ha creato in questo senso il Connected Citizens Program, iniziativa internazionale che consiste in uno scambio gratuito di dati fra l’app e i partner istituzionali (già a 800 in tutto il mondo) che permette loro di utilizzare le informazioni condivise in tempo reale dagli automobilisti per migliorare la viabilità e prendere decisioni ottimali di pianificazione stradale. In Italia sono già attive alcune partnership fra cui quella con AREU Lombardia e l’Agenzia per la Mobilità di Roma.

    Waze Audio Player

    Dalla scorsa settimana, poi, è disponibile la nuova funzionalità di Waze Audio Player è un sistema audio integrato nell’app in grado di offrire agli automobilisti una soluzione per ascoltare musica, podcast, audiolibri, news e altro mantenendo una guida sicura. Dopo il successo dell’integrazione con Spotify presentata a marzo 2017, Waze ha integrato un servizio completo di audio player con sette nuovi partner globali: Deezer e TuneIn disponibili in versione italiana, NPR One, Scribd e Stitcher in lingua inglese, Pandora e iHeartRadio (non ancora fruibili in Italia). Tutti i partner hanno integrato la loro esperienza audio in Waze attraverso una nuova suite di tool chiamata Waze Audio Kit.

    I Map Editor

    Ma il pilastro dell’app sono i Map Editor, utenti dell’app che ogni giorno scelgono volontariamente di aggiornare le mappe di Waze in tempo reale. Gli editor svolgono un ruolo fondamentale per l’accuratezza dei dati relativi alle reti stradali e sono una risorsa importante nei momenti di crisi. In particolare, durante i recenti disastri causati dal forte maltempo che si è abbattuto sull’Italia a cavallo fra ottobre e novembre 2018, la community di Waze si è mobilitata lanciando lo stato di crisi e, per esempio in Liguria, è stato lanciato l’hashtag #WazeLiguriaAllertaMeteo attraverso i social per richiedere e fornire informazioni in tempo reale ai wazer presenti sul territorio.

    Ogni Wazer

    Chiunque scarichi l’app può segnalare un pericolo sulla strada, a lato corsia o meteorologico. In particolare, Waze offre la possibilità agli utenti di specificare il motivo della segnalazione mettendo a disposizione molte opzioni tra cui scegliere: ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca. Per quanto riguarda le segnalazioni meteo è possibile selezionare: nebbia, grandine, allagamento e ghiaccio su strada, così da avvisare preventivamente tutti gli altri automobilisti che transiteranno nella stessa area.