• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 10 app da usare con i tuoi figli per imparare e stimolare la creatività

    Esistono molte app in grado di mettere in luce i talenti e le creatività dei bambini

    28 Novembre 2018

    L’utilizzo dello smartphone e delle App per i bambini è sempre al centro di tante polemiche, ma spesso la società scalcia e corre più in fretta di quanto un neo-genitore possa fare per adattarsi al cambiamento, magari ritrovandosi spaesato: come muoversi? Un compromesso potrebbe essere quello di dosare l’utilizzo del telefono usufruendone insieme, sotto costante supervisione, per non rischiare diventi uno strumento di isolamento o che possa incorrere in siti non adatti alla sua età e magari cliccare per sbaglio su pubblicità che portino all’acquisto di servizi in abbonamento. Esistono numerose App con contenuti creati ad hoc per i bambini, il più premiato sviluppatore di App di questo settore è Avokiddo   Ci sono alcune App per bambini in età pre-scolare, studiate e costruite per sviluppare le loro competenze linguistiche, logiche e matematiche e alcune di queste non contengono pubblicità.

    Buona notte, Dadà!

    Realizzata dalla milanese Elastico App e vincitrice del premio Andersen 2015 per le creazioni digitali (e disponibile anche in inglese) per insegnare ai bambini a dormire senza paure. Pensata per bambini dai 3 ai 7 anni, ha come protagonista il piccolo Matteo, che non riesce a dormire perché ha paura del buio.  Arrivano in soccorso i Dadà: mini-supereroi dalla parte dei più piccoli, grandi come una gomma da cancellare e ognuno con un superpotere: alcuni sono bravissimi a chiacchierare, altri a fare pasticci, altri a urlare, e altri ancora a pensare. Ognuno unico nel proprio essere, esattamente come i bambini.

    Loopimal

    Se siete genitori appassionati di musica e soprattutto di produzione, ecco la App per divertirvi insieme ai vostri figli: Loopimal. Con questa App si possono creare dei loop musicali in sequenza da far ballare a diversi animali, ma soprattutto, si muoveranno i primi passi nel mondo del montaggio musicale digitale.

    Hoopa City 2

    Hoopa City 2 è l’app ideale per gli appassionati di costruzioni: con l’aiuto di un ippopotamo, la città dei suoi sogni prenderà forma tra case, negozi, porti e ferrovie. Salvando ogni sessione di gioco, il bimbo potrà arrivare a costruire una metropoli. La prima versione di “Hoopa City” ha conquistato giocatori di tutte l’età: l’aggiornamento 2017 – con uno scenario in 3D, la modalità notturna e la possibilità di esplorare gli interni degli edifici – saprà aumentarne il successo.

    MeteoHeroes: Inizia l’Avventura

    Sapevate che il Centro Epson Meteo ha ideato una App? MeteoHeroes: Inizia l’Avventura è stata pensata per insegnare la cultura ambientale e preparare ad eventuali sfide globali del futuro. Sei bambini, dislocati in diverse parti del mondo, scoprono di avere il potere di scatenare gli agenti atmosferici: nuvole, pioggia, fulmini, neve, vento e temperatura. Gli stessi bambini, però, avranno anche i superpoteri per proteggere la Terra dai cambiamenti climatici. L’immedesimazione sarà la carta vincente dell’utilizzo di questa App.  

    Salis e l’equilibrio dei regni

    Salis è un esempio di narrazione cross-mediale che utilizza linguaggi e strumenti differenti: l’ App, il libro cartaceo, l’ebook e persino un libretto d’opera lirica. La protagonista del racconto è la quattordicenne Salis che deve riportare l’equilibrio dei Regni sul pianeta. Premiata come migliore creazione digitale al Premio Andersen 2016.

    ScratchJr

    Per bambini dai 5 ai 7 anni, questa App dà l’opportunità di iniziare a conoscere il coding creando animazioni, giochi e storie interattive. Inoltre sarà un’occasione per sviluppare le capacità di problem solving e le competenze di base logico-matematiche. Inventerà i giochi, anziché esserne un semplice fruitore: imparerà a programmare e programmerà per imparare. Ideata dal Media Lab del MIT.

    In volo con la matematica

    Questa App è un’opportunità per avvicinare tutti i bambini alla fase di calcolo in modo naturale, attraverso esercitazioni accattivanti, la matematica diventerà intuitiva e forse addirittura divertente!

    Con le orecchie di Lupo

    Questa App per bambini ha il classico protagonista di tante storie per bambini, che però stavolta non è una figura di cui avere paura. Il lupo, partendo dalla classica domanda rivolta a Cappuccetto Rosso: “Hai visto che orecchie grandi che ho?” invita i bambini a porsi all’ascolto e imparare ad andare alla ricerca dei suoni nel mondo che ci circonda.

    Toontastic 3D

    Si tratta dell’App è ideata da Google per dare ai bambini di età scolare uno strumento semplice ma versatile per creare cartoni animati o videogame e di condividere la propria creatività.  

    Oh! The magic drawing App

    Questa App per bambini è la trasposizione digitale del libro “Oops! Il mio cappello”: il libro diventa digitale e interattivo attraverso il touchscreen. Oh, the magic drawing app è un foglio bianco su cui i bambini trascinano delle forme che prenderanno vita con ali, braccia o zampette diventando parte del quadro. Gli oggetti si potranno colorare, animare e mutare forma a seconda del movimento delle dita.