• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Amazon ora può fare anche il corriere postale. Di che si tratta

    Amazon è stato inserito nell’elenco ufficiale del ministero dello Sviluppo Economico ed diventato di fatto un concorrente di Poste Italiane

    27 Novembre 2018

    Amazon in Italia ora è anche un operatore postale. Amazon Italia Logistica  e Amazon Italia Transport sono entrate nell’elenco del ministero dello Sviluppo economico, aggiornato al 16 novembre. In base all’elenco sono 4.463 i corrieri postali autorizzati dal MISE, molti dei quali però compaiono più volte sotto diversi nomi.

    amazon
    prime now a roma

    300 mila euro di multa

    L’Agcom aveva condannato Amazon a pagare una multa di 300 mila euro perché offriva servizi postali senza averne l’autorizzazione e gli aveva intimato di sospendere le attività oppure mettersi in regola. Per questo a ottobre l’eCommerce di Bezos ha fatto richiesta al MISE, ottenendo l’ok alle due licenze.

    Sotto vigilanza

    Le condotte illecite identificate dall’Autorità riguardavano in particolare “l’organizzazione di una rete unitaria per svolgere il servizio di consegna dei prodotti di venditori terzi e la gestione dei punti di recapito”. Tra gli obblighi derivanti dal nuovo status di operatore postale, per Amazon ci sarà quello di essere sottoposto alla vigilanza dell’Agcom.

    Le regole del lavoro

    Una delle conseguenze” di questa autorizzazione sarà però anche quella di dover inquadrare i propri fattorini secondo quanto previsto dal contratto nazionale del settore postale.

    Che succede ora

    Interpellata da Repubblica l’azienda ha dichiarato che continuerà a lavorare con i corrieri e per ora la gestione delle consegne resterà affidata ai terzi.