• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Moneyfarm si espande in Germania e acquisisce il consulente digitale di Vaamo

    La società internazionale di gestione digitale del risparmio progetta l’ingresso nel mercato tedesco attraverso l’acquisizione di Vaamo

    20 Novembre 2018

    La società italiana di gestione del risparmio Moneyfarm ha acquisito Vaamo, tra le prime compagnie di consulenza finanziaria online in Germania e tra i principali robo-advisor attivi nel paese (un robo-advisor è un consulente finanziario che fornisce informazioni basate su formule matematiche o algoritmi). Con questa operazione Moneyfarm entra in possesso del know-how commerciale del team: elementi che contribuiranno allo sviluppo delle attività B2C per il mercato tedesco così come le competenze B2B che Vaamo si porta in dote grazie all’esperienza acquisita negli ultimi anni attraverso partnership con istituzioni finanziarie. Fondata nel 2013 e basata a Francoforte, Vaamo è considerata il pioniere tedesco della gestione patrimoniale digitale.  L’operazione si inserisce nella strategia di espansione internazionale di Moneyfarm e rappresenta per la società l’ingresso nel terzo mercato europeo dopo l’Italia (2012) e il Regno Unito (2015).

    LEGGI ANCHE: Fintech: l’italiana Moneyfarm chiude un round da 46 milioni
    moneyfarm
    Paolo Galvani e Giovanni Daprà, founder Moneyfarm

    La via dell’espansione continentale

    “Siamo l’unica società digitale di gestione del risparmio e una delle pochissime aziende del settore dei servizi in Italia che sta perseguendo la via dell’espansione continentale – ha spiegato Giovanni Daprà, co-founder e AD di Moneyfarm – crediamo che questo ci darà nel medio-lungo termine un importante vantaggio competitivo. Vaamo si è rivelata uno scrigno di competenze preziose: Thomas e Oliver hanno guidato un team piccolo ma estremamente competente e hanno piantato radici molto profonde nel territorio tedesco di cui non potremo che beneficiare”. Per Thomas Bloch, co-founder di Vaamo, “questa acquisizione segna una nuova fase di crescita per entrambi: unendo l’esperienza e la leadership europea di Moneyfarm alla solida presenza che abbiamo costruito nel mercato tedesco, potremo offrire una consulenza finanziaria ancora migliore ai nostri clienti e dare un’accelerata importante al nostro percorso di espansione pan-europea”.

    LEGGI ANCHE: Moneyfarm vince il premio Innovation of the Year ai British Bank Awards 2018

    Grandi risparmiatori

    I tedeschi sono tra i più grandi risparmiatori al mondo, con il 9% del reddito accantonato ogni anno (contro il 2,4% degli italiani e un risparmio lordo sul Pil del 28% (contro il 20% degli italiani). Oggi il segmento robo-advisory in Germania vale 4 miliardi di euro di AUM (+122% anno su anno) contro i 500 milioni di euro italiani (+146% anno su anno). Da qui al 2022 in Germania è prevista una crescita annuale del 57% (per toccare i 24 miliardi di euro di AUM) contro una ancor più buona stima di crescita annuale anche per l’Italia del 69% (4 miliardi di euro di AUM). A livello globale, nel 2018 il mercato principale rimane quello USA con un totale di asset investiti “digitalmente” pari a 283 miliardi di dollari.