Mobility

Harley-Davidson presenta la sua prima moto elettrica

L'azienda non ha ancora svelato i dettagli e le prestazioni del nuovo veicolo

Dopo aver lavorato alla sua prima versione per ben quattro anni, Harley-Davidson ha finalmente presentato il suo primo veicolo elettrico al Salone del Motociclo di Milano.

LEGGI ANCHE: Bosch vuole provare il suo sistema di veicoli elettrici nell’area Expo

Le prestazioni del nuovo modello

La moto elettrica arriverà nei saloni dei rivenditori già nel 2019 ma per il momento l'azienda non ha rilasciato le specifiche tecniche riguardanti velocità, autonomia e ricarica; parametri decisamente rilevanti nel settore dei veicoli a motore elettrico.

LEGGI ANCHE: Tesla inizia la produzione di Model Y, il suo primo crossover elettrico

Il prototipo LiveWire originale poteva arrivare da 0-100 chilometri in meno di quattro secondi e aveva un'autonomia di circa 90 chilometri in modalità risparmio.

Entrambi questi numeri sono destinati cambiare con la versione per il pubblico perché molti dei diretti competitor possono già contare su un'autonomia di quasi 160 chilometri, ma l'azienda aveva già flirtato con l'idea di produrre veicoli elettrici in passato e sembra che questa possa essere la direzione definitiva.

L'azienda storica dovrà confrontarsi con molti altri competitor che sono scesi in pista recentemente, nonostante la mobilità non sia il loro principale campo di interesse.

Tutti, compresi Apple, Tesla e gli altri produttori di automobili, stanno sviluppando modelli a propulsione elettrica con prestazioni sempre più alte.

LEGGI ANCHE: Gli rubano la Tesla ma lui registra i ladri e li mette su YouTube

Come sarà la nuova moto

Il nuovo veicolo di Harley-Davidson conserverà lo stesso nome che lo ha accompagnato in fase di prototipazione, LiveWire, e il design attuale porta una ventata di aria fresca e nuova sul marchio, che torna attuale.

LEGGI ANCHE: Apple aumenta la sua flotta di veicoli a guida autonoma del 27% in quattro mesi

Travolta dalla crisi del mercato motociclistico, anche Harley-Davidson ha sofferto le perdite e ha licenziato parte del personale. Ora spera di entrare in un nuovo mercato con il modello LiveWire e guadagnare un posto del tutto nuovo tra i sostenitori della mobilità elettrica, conservando la forza di un nome che aggrega moltissimi appassionati in tutto il mondo.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Anche Harley-Davidson ha sofferto perdite per la crisi e ha licenziato parte del personale

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy