• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

eCommerce

Per il Singles’ Day 2018 Alibaba vuole raddoppiare le vendite in 48 ore

Per il decimo anniversario del Singles' Day, l'evento eCommerce più atteso dell'anno in Cina Alibaba ha grandi ambizioni

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

315 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Chiara Morini 

eCommerce Manager & China Digital Expert

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/11/2018

Sembra essere ufficiale la notizia che per la decima edizione del Singles' Day Alibaba abbia deciso di raddoppiare la durata dell'evento eCommerce più atteso in Cina come nel mondo.

Ma raddoppiare i tempi può voler dire anche raddoppiare le vendite, un obiettivo più che ambizioso che Jack Ma sembra sicuro di poter raggiungere.

A customer walks through the self-service check-out area at the Suning unmanned store (PRNewsfoto/Suning Holdings Group)

Nel 2009, il fondatore del colosso eCommerce cinese istituì questo importante evento collocandosi in un periodo più che strategico tra la golden week (la settimana di festività che include l'anniversario della fondazione della RPC del 1 ottobre) e il capodanno cinese (che può cadere tra gennaio e febbraio).

Per riuscire nel suo intento Ma convinse circa 30 rivenditori a proporre sconti su Tmall e solo cinque anni dopo i rivenditori sarebbero diventati quasi 30 mila.

Il Singles' Day di Alibaba 2018 sarà l'evento eCommerce dei record

Per la prima volta l'anno scorso ha raggiunto una revenue di oltre 25 miliardi di dollari, una cifra che messa a confronto con il Black Friday o il Cyber Monday fa sembrare i due eventi occidentali quasi di categoria minore. Il Singles' Day di Alibaba ha infatti una crescita esponenziale ogni anno e calcolando la sorprendente e quasi inaspettata percentuale in positivo della scorsa edizione, non sarà facile credere che quella di quest'anno potrebbe in 48 ore raggiungere o superare il doppio delle revenue del 2017.

Per dare un'idea della cifra  stratosferica basta pensare che i 168,3 miliardi di RMB avevano superato del 40% le previsioni e che secondo la World Trade Organization rappresenta una cifra paragonabile al pil dell'Estonia o dell'Uganda

alibaba

Consegne in pochi minuti grazie alle IA e alla robotica

Per il Singles' Day 2018 Alibaba si prepara ad aprire il più grande magazzino robotizzato del paese: grazie all'affiliata Cainiao Smart Logistics Network con sede a Wuxi, dal mese scorso lavora per riuscire a gestire un numero più che ingente di spedizioni che nel 2017 sono state 810 milioni.

La nuovissima warehouse è composta da più di 700 veicoli automatici e avrà il compito di gestire la logistica del tanto da Jack Ma agognato New Retail. Per la prima volta i prodotti acquistati durante il Singles' Day saranno spediti direttamente dallo store al cliente anche in pochi minuti, un servizio che diverrà realtà almeno in 280 città cinesi.

alibaba

Cainiao rappresenta la spina dorsale della strategia New Retail di Alibaba, un nuovo metodo di vendita che coniuga online e offline, crea soluzioni in grado di tagliare i costi di stoccaggio e incrementa l'efficienza delle operazioni specialmente in occasioni come il Singles' Day. Per portare avanti il progetto del New Retail Alibaba ha bisogno di partner sia online che offline: Tmall, Hema e RT Mart, Suning o Auchan.

Non solo Cina: il Singles' Day sbarcherà anche in Europa

Anche secondo il servizio di spedizioni britannico ParcelHero, il Singles' Day 2018 raddoppierà i guadagni non solo in Cina ma anche in Europa e in Gran Bretagna, il che significa che potrebbe diventare un temibile competitor per i già affermati Cyber Monday e Black Friday. Inoltre l'11 novembre quest'anno cade di domenica, un giorno molto più adatto agli acquisti spensierati rispetto a un venerdì.

Per conquistare la sua audience i brand dovrebbero concentrare la loro content strategy sui "single", ma non quei single in cerca del loro prossimo appuntamento, bensì in attesa di nuove esperienze e nuovi consigli su viaggi, cibo e offerte per lo shopping.

Sebbene il Singles' Day rimanga ancora sconosciuto a molti consumatori ci sono molti segnali che portano a pensare che penetrerà facilmente nel mercato europeo in pochi anni.

Alibaba Nel 2009, il fondatore del colosso eCommerce cinese istituì questo importante evento collocandosi in un periodo più che strategico tra la golden week (la settimana di festività che include l'anniversario della fondazione della RPC del 1 ottobre) e il capodanno cinese (che può cadere tra gennaio e febbraio)

Scritto da

Chiara Morini 

eCommerce Manager & China Digital Expert

Mangiatrice compulsiva di serie tv e graphic novel, sinologa a giorni alterni, (soprav)vive a Roma ma intraprende frequenti voli pindarici intorno al mondo. Ha iniziato come s… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto