Week in Social: dall’arrivo di Snap Camera al tasto info su Facebook
Mettetevi comodi e gustatevi le novità social di questa settimana
3 Novembre 2018
La settimana più spaventosa dell’anno ormai giunge al termine. Ma non abbiate paura se i festeggiamenti di Halloween ti hanno fatto perdere gli ultimi aggiornamenti del mondo dei social network ci pensa la Week in Social. Quindi mettetevi comodi e preparatevi a nuove feature e nuovi aggiornamenti appena introdotti e che forse ancora non conoscete.
Snapchat introduce Snap Camera per desktop
Pochi giorni fa Snapchat ha annunciato il lancio di Snap Camera: un’applicazione gratuita che è stata concepita per gli utenti desktop con l’obiettivo di utilizzare tutte le lenti di Snapchat anche mentre usano il computer. Snap Camera permetterà di scegliere tra centinaia di lenti, da quelle più classiche realizzate da Snapchat ai nuovi modelli creati giornalmente mediante Lens Studio dalla community degli Autori di Lenti. Per iniziare utilizzarla è semplicissimo. Basterà scaricare l’app Snap Camera sul desktop e automaticamente si sincronizzerà con la fotocamera collegata al computer oltre che funzionare in abbinamento ad alcune delle piattaforme e app di condivisione video come YouTube o app come Skype e Google Hangouts. Il divertimento è assicurato.Facebook testa un nuovo layout per le Storie
Secondo le ultime indiscrezioni Facebook pur di far utilizzare le Storie anche all’interno della sua piattaforma, oltre che su Instagram, le sta provando tutte. Infatti le Storie di Facebook non hanno ancora raggiunto un vero e proprio successo e sono ancora pochi gli utenti che le utilizzano. Per ovviare a questo problema pare che stia testando un nuovo layout di visualizzazione da mobile che è stato diffuso qualche giorno fa dal consulente inglese Matt Navarra. Come è possibile vedere il nuovo layout delle nuove storie occuperebbe tutta la parte superiore del nostro news feed da mobile, con una configurazione di righe 2×3 e un Carousel composto da 3 pagine con sei storie su ciascuna. Ciò significa che Facebook mostrerà 18 Storie nella parte superiore dei nostri feed di notizie. Forse le storie di Facebook saranno presto in grado di prendere il sopravvento. Oppure Facebook semplicemente ha notato che la condivisione di contenuti sulla sua piattaforma principale è in calo e che le storie sono la sua unica speranza. Ad ogni modo, solo il tempo saprà svelarci la verità. Ecco cosa ne pensa Luca La Mesa, docente di Ninja Academy, al riguardo:Le Stories sono il futuro dei social e Facebook sta cercando i vari modi per farle decollare sulla sua piattaforma. Personalmente le uso molto su Instagram mentre su Facebook hanno probabilmente bisogno di extra supporto
Su Facebook arriva il tasto Info
Vi sarete forse accorti che da qualche giorno su alcuni articoli condivisi nel news feed di Facebook da alcune testate giornalistiche è comparsa una piccola icona animata. L’icona richiama visivamente il simbolo delle informazioni e infatti cliccandola fornisce maggiori informazioni sulla fonte da cui proviene quella notizia. È probabile però che questo aggiornamento non vi sia saltato agli occhi poiché compare solo su alcuni determinati post. È possibile visualizzarla in basso a destra dei post condivisi da testate giornalistiche esterne a Facebook ed appare come un piccolo badge. Le informazioni che ci fornisce vengono pescate da Wikipedia e inoltre ci dà altre informazioni sulla data di iscrizione della testata sul social network e altre informazioni utili suddivise per argomento o fonte. L’obiettivo di questa nuova feature è quello di dare agli utenti maggiore trasparenza e riconoscibilità ai contenuti che provengono da fonti esterne alla piattaforma oltre che consentire al lettore di riconoscere la fonte da cui proviene e la sua storia. Anche Luca La Mesa ha commentato la novità:Novità importante ma la speranza è che siano gli utenti a farsi venire dubbi sulle fonti delle notizie per controllarne l’attendibilità prima di condividerle.