Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di martedì 30 ottobre 2018

Apple, Hubble, Cina, bitcoin, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per interessarti per iniziare questa giornata

Apple

E' il giorno in cui Apple presenterà il nuovo iPad Pro e alcuni MacBook aggiornati. Appuntamento a Brooklyn e non allo Steve Jobs Theatre di Apple Park. È praticamente certo l'arrivo di un nuovo iPad Pro. Il tablet della casa non presenta aggiornamenti dal giugno 2017, quando furono svelati il modello da 12,9 pollici e quello da 10,5. La nuova versione dovrebbe avere novità corpose, a partire dal design. In linea con quanto fatto con l'iPhone X, dovrebbero assottigliarsi i bordi e dovrebbe scomparire il tasto “Home”, nella parte bassa del dispositivo.

Air e Mini. Mentre Apple ha rinnovato MacBook e MacBook Pro, non tocca la gamma Air (la più sottile e leggera) dal 2015. Le cose potrebbero cambiare oggi, mantenendo le stesse dimensioni (13 pollici) ma con diversi ritocchi: il laptop dovrebbe avere bordi più sottili, il suo display una risoluzione più alta. E di certo ci sarebbe un aggiornamento dei processori, visto che quello montato sul MacBook Air attuale è chiaramente superato. C'è un altro dispositivo che attende un successore da molto tempo: l'ultimo Mac Mini, il “piccolo” computer fisso della Mela, è sul mercato dall'ottobre 2014. Quattro anni. Ecco perché è molto probabile ci sia un nuovo modello.

Watch. Intanto, secondo il Financial Times, sempre Apple ha aperto un'indagine sulla sua catena di produzione dopo aver ricevuto la denuncia che uno dei suoi fornitori usa illegalmente studenti come dipendenti in Cina per produrre l'Apple Watch.

LEGGI ANCHE: Apple annuncia l’evento del 30 ottobre con decine di versioni del suo logo

ninja

Hubble

Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso a funzionare, dopo aver trascorso gli ultimi 20 giorni in modalità provvisoria per un malfunzionamento dei giroscopi. Hubble da ieri è in orbita intorno alla Terra e dopo il suo ripristino ha ripreso le proprie attività scientifiche di osservazione. I giroscopi sono degli strumenti utilizzati per puntare Hubble verso le aree che deve osservare, consentendogli di mantenere la stessa posizione per periodi di tempo anche molto lunghi. Non a caso essi vengono utilizzati anche per le operazioni di osservazione degli oggetti spaziali più distanti.

Bitcoin

I bitcoin potrebbero spingere l'innalzamento della temperatura globale a 2 gradi nel giro di 15 anni. Stando ai ricercatori dell'Università delle Hawaii a Manoa, se la moneta virtuale avrà un tasso di diffusione simile ad altre tecnologie, farà impennare il termometro mondiale, perché la produzione di bitcoin richiede un consumo molto elevato di elettricità.
Nello studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, gli esperti hanno preso in esame l'efficienza energetica dei computer usati per produrre criptovaluta, il luogo di produzione e le emissioni legate alla generazione di elettricità nei vari Paesi.

Cina

In Cina è fallito il proprio tentativo di raggiungere l’orbita con un razzo di un’azienda privata. LandSpace ha provato a lanciare in orbita il razzo Zhuque-1 dal Jiuquan Satellite Launch Center, ma il terzo stadio ha avuto problemi. Il decollo del razzo è avvenuto con successo, ma sembra che il problema sarebbe stato riscontrato sette minuti dopo, durante la fase di distacco del terzo stadio, che non è stato in grado di portare in orbita il satellite Future utilizzato per alcune trasmissioni dell’emittente di Stato CCTV.

ninja

In agenda oggi

WOBI. A Milano presso MiCo Milano Convention Centre oggi e domani in agenda c’è WOBI – World Business Forum, due giornate di confronto sui temi del business. In un momento caratterizzato da un eccesso di informazione, il World Business Forum si concentra sui temi più rilevanti per chi fa business, stimolando il pensiero e ispirando all’azione. Tra gli ospiti, Alan Mulally, Presidente e CEO di Ford Motor Company, Daniel Lamarre, Presidente e CEO del Cirque du Soleil, l’ex calciatore Javier ZanettiKelly Peters, CEO e co-founder di BEworks.

MENNY BARZILAY –  I nostri dati possono essere utilizzati per manipolare il nostro processo decisionale? Può un’agenzia russa top-secret influenzare l’esito delle elezioni presidenziali americane? I sistemi oggi possono analizzare il nostro comportamento fino al punto in cui possono prevedere ogni mossa che faremo? Privacy e Cybersecurityi nostri dati. Di questo parlerà  l’esperto di sicurezza informatica di fama internazionale e divulgatore dell’innovazione Menny Barzilay (nella foto in alto), nel corso di un talk in programma il 30 ottobre alla Camera di Commercio di Roma, in piazza di Pietra, alle 17.30 (Sala del Tempio di Adriano). QUI per registrarsi e partecipare.

LEGGI ANCHE: L’era oscura della privacy: fra algoritmi e manipolazione. Il punto con il super esperto Menny Barzilay

Research Forum 2018. Talent Garden Milano Calabiana ospita oggi l’Assirm Marketing Research Forum 2018 – Insight World, appuntamento annuale con il mondo del marketing e della ricerca. L’evento è organizzato da Assirm, associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, con il supporto di 17 aziende del settore italiane e internazionali: Ales Market Research, Bilendi, Cint, Doxa, Gfk Italia, Iff International, Iqvia, LeFac, Netquest, Nielsen, Norstat, Research Now-SSI, Statista, SWG, The Visual Agency, Toluna, VIA!, Yoodata. 

ninja

Content Marketing. Sempre a Milano (presso gli spazi di BASE), in programma oggi il Contentware Summit 2018, quarta edizione del festival dedicato al content marketing, si terrà a Milano  il 30 ottobre. Un appuntamento sull’aggiornamento delle competenze, con spunti e riflessioni, casi pratici e nuovi approcci ai contenuti, quest’anno dedicato al concetto di Touch Point, inteso come punti di incontro e strategie di content marketing per una comunicazione innovativa non solo nel tema, ma anche nell’erogazione della formazione.

cloud

Le notizie che forse ieri ti sei perso

IBM compra Red Hat per 43 miliardi e punta sul Cloud
Secondo il CEO di IBM, con l'acquisizione di Red Hat la compagnia diventerà il più grande fornitore di servizi di Cloud ibrido al mondo

Red Bull, BMW e Quickteller: i migliori annunci stampa della settimana
Dalle foto storiche rivisitate di BMW alle shopping bag fusion di Quickteller, scopriamo insieme le più belle pubblicità dalle agenzie di tutto il mondo

Google pensa ad un abbonamento per le app Android (tipo Netflix)
Un gruppo di esperti smanettoni scopre un sondaggio di Mountain View che tasta il terreno per un nuovo servizio, nome presunto Google Play Pass

MotorK lancia GarageK, la piattaforma online per le officine
MotorK, compagnia italiana di automotive, ha sviluppato un nuovo strumento per gestire preventivi, prenotazioni, promozioni e campagne di marketing

ninja

Round da 1,5 milioni per Fluentify, la startup che insegna l'inglese alle aziende
Aumento di capitale per la società di tutoring online per i lavoratori. Tra i nuovi progetti anche il controllo dei progressi con l'Intelligenza Artificiale

7 consigli per pubblicare annunci vincenti nelle Stories su Instagram
Le Instagram Stories Ads sono ormai uno dei migliori modi per raggiungere nuovi segmenti di pubblico a cui mostrare i nostri prodotti e servizi

I 10 linguaggi di programmazione più amati (e odiati) di tutti i tempi
Sono i più popolari e i più criticati da decenni: ecco i 10 linguaggi di programmazione che nel 2018 si sono confermati come i più usati dagli sviluppatori

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY