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7 consigli per pubblicare annunci vincenti nelle Stories su Instagram

Alcuni suggerimenti su come creare annunci per le Instagram Stories che convertono

Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

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Con più di 400 milioni di utenti attivi ogni giorno sulle Instagram Stories solo nel 2018,  non siamo sorpresi dal fatto che tantissime aziende abbiano iniziato a concentrare le loro inserzioni pubblicitarie al loro interno.

Le Instagram Stories Ads sono ormai uno dei migliori modi per raggiungere nuovi segmenti di pubblico a cui mostrare il nostro marchio, le nostre attività e i nostri prodotti o coinvolgere un pubblico che già ha mostrato interesse.

Secondo i dati presentati da Instagram, attualmente le Stories hanno dei tassi di coinvolgimento sopra la media e i numeri affermano che un terzo delle storie più visualizzate proviene da brand e una storia su cinque riceve un messaggio diretto da chi la visualizza.

Essendo uno strumento dalle alte performance ma tuttavia relativamente nuovo per le aziende, la domanda che potremmo porci è come accattivante un’inserzione sulle Instagram Storie e quali sono gli accorgimenti a cui dobbiamo fare attenzione?

Nelle righe seguenti cercheremo di rispondere a questa domanda. Ma partiamo dalle basi.

instagram 2

Cos’è una Instagram Stories Ads?

Prima di poter analizzare più in profondità le opportunità offerte dalle Instagram Stories e come sfruttarle è utile riprendere alcuni punti salienti e caratteristiche delle inserzioni all’interno di questo posizionamento.

Innanzitutto è necessario conoscere dettagliatamente le specifiche di progettazione degli annunci:

  • La risoluzione consigliata è 1080 x 1920
  • La risoluzione minima è 600 x 1067
  • La proporzione è 9:16
  • La dimensione massima del file è 4 GB
  • I formati video consigliati sono .MP4 e .MOV
  • La durata massima del video è di 15 secondi

Se si desidera migliorare i risultati degli annunci nelle Storie è importante seguire queste specifiche di progettazione e utilizzare foto e video che occupano l’intero schermo.

Tuttavia è possibile utilizzare foto o video orizzontali più piccoli o con un aspetto ritagliato, ma ovviamente questo andrà a discapito del coinvolgimento e dell’attenzione dell’utente nei confronti di questi formati che non copriranno al 100% lo schermo.

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Quali vantaggi hanno le Instagram Stories Ads?

Rispetto ad altri tipi di formati pubblicitari sui social media, sembra abbastanza chiaro che le Stories offrono un’esperienza molto differente agli utenti, molto più immersiva e coinvolgente.

Questo è dovuto sia all’elevata creatività di questi annunci, ma anche e soprattutto alla copertura a schermo intero non solo ha maggiori opportunità di catturare l’attenzione ma anche di avere meno distrazioni per gli utenti.

Secondo uno studio condotto da Mobile Marketer, è stato rilevato che le campagne pubblicitarie a schermo intero generano un tasso di conversione 5 volte più elevato rispetto a banner pubblicitari di dimensioni inferiori. Inoltre questa tipologia di annunci non genera clic involontari, cosa che invece accade per circa il 47% all’interno dei clic in piccoli banner.

brand instaggram

Scegliere il giusto obiettivo (e pubblico)

Gli annunci all’interno delle Instagram Stories hanno tecnicamente un posizionamento e una funzione differente rispetto degli annunci di Instagram all’interno del feed notizie e sono attualmente limitati a obiettivi differenti.

Possiamo infatti utilizzare gli annunci nelle Instagram Stories per:

  • Raggiungere il maggior numero di utenti possibile
  • Aumentare le visualizzazioni di un video
  • Cercare di inviare la maggior quantità di traffico all’interno del nostro web site
  • Generare conversioni come acquisizione di lead o vendite
  • Incoraggiare gli utenti a scaricare ed installare un app
  • Fare lead generation, attraverso un modulo che riempie automaticamente il maggior numero possibile di informazioni degli utenti

Poiché il tempo di visualizzazione delle Instagram Stories ha una durata breve, massimo 45 secondi considerando un carosello di 3 contenuti, dobbiamo essere certi che le persone a cui è destinata l’inserzione siano a conoscenza del nostro marchio in modo che siano più propensi a cliccare sulla call-to-action.

A tal proposito è consigliabile utilizzare pubblici provenienti ad esempio dal nostro pixel di Facebook o pubblici che hanno già interagito con i nostri contenuti o altri simili.

Così come per gli annunci Facebook, abbiamo poi la possibilità di selezionare il pubblico per zona geografica, interessi, sesso, fascia d’età e tutte le altre impostazioni. Vale la pena sperimentare target di pubblici differenti per scoprire quale variazione permette di avere il minor costo per risultato.

Rendere chiare le Call to action

Per rendere più incisivo il nostro invito all’azione all’interno dell’annuncio sulle Instagram Stories, può essere utile aggiungere un commento vocale o degli elementi  video o grafici alla fine dell’annuncio che incoraggi gli spettatori a compiere un’azione.

Infatti, se il nostro annuncio nelle Instagram Stories è molto colorato o pieno di contenuti, molto spesso può essere difficile notare nella parte inferiore dello schermo la CTA di Instagram.

Per questo è importante aggiungere dei piccoli tocchi creativi per renderle più evidenti.

Instagram Stories Ads

 

Utilizzare messaggi brevi e che arrivino dritti al punto

In un annuncio sponsorizzato nelle Instagram Stories, l’etichetta “sponsorizzato” viene visualizzato nell’angolo in alto a sinistra del post e rivela che l’annuncio non fa parte delle nostre storie quotidiane dei profili che seguiamo. Per questo sarà molto più probabile che gli utenti scorrano alla storia successiva.

Per questo è importante breve, facilmente da comprendere e da leggere per catturare con velocità l’attenzione. Quindi assicuriamoci di non scrivere dei saggi nei nostri annunci sponsorizzati.

Includere il logo del brand nell'annuncio

Se l’obiettivo della nostra campagna è quello di aumentare la brand awareness del marchio e raggiungere nuovi segmenti di pubblico, inserire il marchio è una buona strategia.

Le Stories infatti non saranno viste solo dai nostri follower, ma anche da utenti che probabilmente non conoscono o hanno poca confidenza con il nostro brand e che selezioniamo quando impostiamo i dati demografici del pubblico di destinazione della nostra campagna.

Questo significa che alcune persone potrebbero non aver mai sentito parlare del nostro marchio o dei nostri prodotti. Senza un logo, l’unico luogo in cui gli utenti vedranno il nostro marchio è nell’angolo in alto a sinistra dove compare la foto del nostro account.

Instagram Stories Ads

Adattare le Stories all’estetica del marchio

È importante che l’estetica dei nostri annunci pubblicitari nelle Stories si adattino perfettamente all’immagine coordinata e all’estetica complessiva del nostro profilo Instagram. Questo permetterà di mantenere alto il coinvolgimento dei nostri utenti e la riconoscibilità del marchio.

Altrettanto importante è quindi rispettare la palette colori solitamente utilizzata dal nostro brand, i caratteri tipografici e lo stile delle immagini in modo da risultare in perfetta sintonia con il nostro marchio.

Instagram Ads

Un ottimo esempio è l’annuncio realizzato da @freeda: hanno creato un video perfettamente allineato al loro stile e all’estetica di Instagram. È colorato, con un font riconoscibile e mostra il messaggio principale in maniera divertente e spensierato.

Posizionare strategicamente il testo

Catturare l’attenzione attraverso il messaggio che veicoliamo può essere più semplice se posizioniamo il testo o la grafica al centro dello schermo o quanto più vicino al link “swipe up”.

Dobbiamo sempre tenere a mente che nelle Instagram Stories ogni secondo diventa importantissimo, quindi dobbiamo essere in grado di catturare l’attenzione attraverso il messaggio principale prima che gli utenti spostino la loro attenzione al tag sponsorizzato.

Instagram Ads

Utilizzare il formato Carousel per messaggi lunghi

Molto spesso tutto ciò che vorremo comunicare o promuovere non può essere inserito in un video, foto o altro contenuto di soli 15 secondi. Ed è esattamente il motivo per cui Instagram ha inserito il formato Carousel per gli annunci di Instagram Stories.

Instagram Ads

Il carosello può essere composto da tre immagini o tre video da 15 secondi ciascuno e consente quindi di creare l’annuncio in tre parti differenti, scorrere aventi e indietro o mettere in pausa il contenuto.

L’importante anche in questo caso è creare contenuti creativi e coinvolgenti fin dall’inizio!

Iniziare con le Instagram Ads è facile, veloce e potrebbe realmente fare la differenza per la crescita del nostro profilo Instagram ed aiutarci a incentivare le vendite, partendo da questi semplici suggerimenti e sperimentando diverse creatività e diverse tipologie di annuncio, per capire quali funzionano meglio con il nostro pubblico.

Per rendere più incisivo il nostro invito all’azione all’interno dell’annuncio sulle Instagram Stories, può essere utile aggiungere un commento vocale o degli elementi  video o grafici alla fine dell’annuncio che incoraggi gli spettatori a compiere un’azione.

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