Instagram è l’app preferita dai ragazzi, più di Snapchat (dice un rapporto)
Secondo l'analisi di Piper Jaffray, Snapchat non è il social più amato dai ragazzi. Anche Facebook in calo. Amazon e Apple crescono in popolarità
23 Ottobre 2018
Instagram è la piattaforma social più utilizzata tra gli adolescenti e ha superato Snapchat. A dirlo Taking Stock With Teens, il sondaggio semestrale condotto dalla banca d’investimento e società di gestione patrimoniale Piper Jaffray: l’azienda ha intervistato 8.600 adolescenti con un’età media di 16 anni, in 48 stati. Dal report (che ha l’obiettivo di far emergere le tendenze di spesa e le preferenze in fatto di marchi) è emerso che l’85% dei ragazzi usa il social di Facebook almeno una volta al mese. Però, quando agli adolescenti è stata chiesto quale fosse la loro piattaforma social preferita, il 46% degli intervistati ha risposto Snapchat, il 35% Instagram, il 6% Twitter e il 5% a Facebook. Se Instagram spopola, Facebook non se la passa bene. L’analisi sul coinvolgimento dei giovani dà in calo il social blu di 16 punti: il 28% dei quindicenni lo usa almeno una volta al mese, era il 40% due anni fa.
L’analisi nel dettaglio
I risultati del sondaggio hanno rivelato appunto che l’85% degli intervistati utilizza Instagram, mentre l’84% preferisce Snapchat, il 47% utilizza Twitter e solo il 36% degli adolescenti utilizza Facebook su base mensile (era il 45% un anno fa). I risultati di un anno fa riportavano un quadro molto diverso: l’80% degli intervistati utilizzava Snapchat, il 79% preferiva Instagram, il 56% utilizzava Twitter.
Vendite
“Instagram – spiegano gli analisti di Piper Jaffray – continua a avere il predominio nella vendite, gli adolescenti preferiscono infatti in modo schiacciante entrare in contatto con i marchi su Instagram rispetto ad altri canali”.
Amazon, Netflix ed Apple
Dall’analisi è risultato anche che Amazon è il sito più amato dai teenager con il 47% delle preferenze (seguito da Nike, al 5%). Netflix è il numero uno in fatto di streaming. “Gli adolescenti trascorrono il 38% del loro tempo ogni giorno guardando Netflix ben più di YouTube che si piazza al 33%” hanno spiegato da Piper Jaffray. Apple ha accresciuto la sua quota di mercato di smart watch tra gli adolescenti con un 17% di preferenze (l’Apple Watch è il secondo orologio più popolare degli adolescenti).