• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Instagram è l’app preferita dai ragazzi, più di Snapchat (dice un rapporto)

    Secondo l'analisi di Piper Jaffray, Snapchat non è il social più amato dai ragazzi. Anche Facebook in calo. Amazon e Apple crescono in popolarità

    23 Ottobre 2018

    Instagram è la piattaforma social più utilizzata tra gli adolescenti e ha superato Snapchat. A dirlo Taking Stock With Teens, il sondaggio semestrale condotto dalla banca d’investimento e società di gestione patrimoniale Piper Jaffray: l’azienda ha intervistato 8.600 adolescenti con un’età media di 16 anni, in 48 stati. Dal report (che ha l’obiettivo di far emergere le tendenze di spesa e le preferenze in fatto di marchi) è emerso che l’85% dei ragazzi usa il social di Facebook almeno una volta al mese. Però, quando agli adolescenti è stata chiesto quale fosse la loro piattaforma social preferita, il 46% degli intervistati ha risposto Snapchat, il 35% Instagram, il 6% Twitter e il 5% a Facebook.  Se Instagram spopola, Facebook non se la passa bene. L’analisi sul coinvolgimento dei giovani dà in calo il social blu di 16 punti: il 28% dei quindicenni lo usa almeno una volta al mese, era il 40%  due anni fa.

    instagram
    credits Piper Jaffray

    L’analisi nel dettaglio

    I risultati del sondaggio hanno rivelato appunto che l’85% degli intervistati utilizza Instagram, mentre l’84% preferisce Snapchat, il 47% utilizza Twitter e solo il 36% degli adolescenti utilizza Facebook su base mensile (era il 45% un anno fa). I risultati di un anno fa riportavano un quadro molto diverso: l’80% degli intervistati utilizzava Snapchat, il 79% preferiva Instagram, il 56% utilizzava Twitter.

    instagram
    credits Piper Jaffray

    Vendite

    “Instagram – spiegano gli analisti di Piper Jaffray – continua a avere il predominio nella vendite, gli adolescenti preferiscono infatti in modo schiacciante entrare in contatto con i marchi su Instagram rispetto ad altri canali”.

    Instagram
    credits Piper Jaffray

    Amazon, Netflix ed Apple

    Dall’analisi è risultato anche che Amazon è il sito più amato dai teenager con il 47% delle preferenze (seguito da Nike, al 5%). Netflix è il numero uno in fatto di streaming. “Gli adolescenti trascorrono il 38% del loro tempo ogni giorno guardando Netflix ben più di YouTube che si piazza al 33%” hanno spiegato da Piper Jaffray. Apple ha accresciuto la sua quota di mercato di smart watch tra gli adolescenti con un 17% di preferenze (l’Apple Watch è il secondo orologio più popolare degli adolescenti).

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO