• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google cerca nuovi progetti da finanziare per innovare le news

    Google ha lanciato la call per il sesto round della Digital news initiative (DNI) e cerca nuovi modelli sostenibili di business nel campo dell’informazione

    23 Ottobre 2018

    “Siamo in cerca di approcci innovativi che mirino a sviluppare nuovi modelli sostenibili di business nel campo dell’informazione, che si tratti di diversificazione dei flussi di entrate, applicazione creativa della tecnologia per tagliare i costi, aumento delle entrate provenienti dai lettori (iscrizioni, abbonamenti, contributi, ecc.) o ideazione di nuovi modi di pensare alla monetizzazione attraverso i prodotti e il coinvolgimento degli utenti”. Questo l’obiettivo del sesto round di candidature per il fondo dedicato all’innovazione digitale delle news (il fondo DNI, che sta per Digital news initiative), che Google ha lanciato oggi e che sarà aperto fino al 3 dicembre.

    google
    Uno dei progetti DNI – credits https://newsinitiative.withgoogle.com/dnifund/dni-projects/

    Chi può partecipare

    Il Fondo è aperto a editori tradizionali, player online, startup nel campo dell’informazione, collaborazioni tra più organizzazioni e individui che siano basati all’interno dell’Unione Europea e nei paesi dell’EFTA (European Free Trade Association). Sono disponibili tre categorie di finanziamenti: prototipi (fino a 50 mila euro), progetti di medie dimensioni (fino a 300 mila euro) e progetti di grandi dimensioni (tra 300 mila e 1 milione di euro). “I candidati che presentano progetti di medie e grandi dimensioni dovranno assicurarsi che le proprie proposte evidenzino chiaramente le opportunità di monetizzazione. Questo non è un requisito per i prototipi, che possono essere incentrati solo sull’innovazione” ha chiarito il DNI Innovation Fund.

    Che cos’è la Digital news initiative

    L’iniziativa che fino ad oggi ha distribuito “oltre 115 milioni di euro – ha spiegato Ludovic Blecher, Head of the DNI Innovation Fund – è stata lanciata per la prima volta tre anni fa con lo scopo di stimolare l’innovazione nel settore dell’informazione in Europa fornendo finanziamenti a organizzazioni o individui che cercano spazio (e budget) per sperimentare”.

    115 milioni di euro e 559 progetti sostenuti in 3 anni

    Il fondo per l’innovazione della Digital news initiative, ha ricordato Blecher, “ha sostenuto oltre 559 ambiziosi progetti nel giornalismo digitale, per esempio aiutando i giornalisti investigativi con strumenti per la collaborazione su ampia scala attraverso i confini, creando un software open-source per permettere ai modelli di business nel giornalismo indipendente di prosperare o usando la realtà virtuale per aiutare le persone a superare la mancanza di empatia. In totale, abbiamo assegnato più di 115,2 milioni di euro ad organizzazioni del settore news di 30 paesi. Oggi apriamo il sesto e ultimo round di candidature, che si chiuderà il 3 dicembre 2018”.