• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 22 ottobre 2018

    Apple, WhatsApp, Bepi Colombo, Augmented Eternity, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    22 Ottobre 2018

    Apple

    Il CEO di Apple, Tim Cook, è tra i protagonisti della 40^ Conferenza internazionale sulla privacy, organizzata a Bruxelles sotto l’egida del Garante europeo per la privacy, l’italiano Giovanni Buttarelli, e ospitata al Parlamento europeo. L’appuntamento, in programma fino al 26 ottobre con una sessione pubblica il 24 e il 25, avrà al centro della discusione l’etica digitale. Dibattere l’etica: dignità e rispetto nella vita guidata dai dati è il titolo del dibattito che vedrà confrontarsi i big. Oltre al numero uno di Apple, saranno presenti inventori come Berners Lee, ricercatori e accademici di punta come il direttore del centro di ricerca sull’intelligenza artificiale Hkust Pascale Fung, filosofi e scrittori come Anita Allen e Jaron Lanier, responsabili politici come le commissarie Ue alla giustizia e alla concorrenza Vera Jourova e Margrethe Vestager, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ma anche i presidenti della Corte europea per i diritti umani e della Corte Ue di giustizia, oltre ai responsabili per la tutela della vita privata di molti Paesi extra Ue, per un totale di oltre 1000 partecipanti. ninja La storia dei chip nelle schede madri. Intanto, sempre il CEO di Apple, ha chiesto pubblicamente che Bloomberg ritiri la storia del 4 ottobre scorso secondo cui spie cinesi sono state capaci di inserire chip nelle schede madri prodotte da Super Micro Computer, azienda californiana che ha fornito attrezzature e server usate dal governo e da decine di gruppi statunitensi inclusi Apple e Amazon. Sia il produttore dell’iPhone sia il colosso del commercio elettronico avevano smentito come pure Pechino.

    WhatsApp

    Si chiama Vacation Mode ed è una nuova funzionalità presente in una versione Beta test di WhatsApp. A darne notizia il Sun. Secondo il quotidiano con questa opzione è possibile nascondere le conversazioni e tenerle nascoste (notifiche comprese) anche se arrivano nuovi messaggi.
    ninja
    ninja Credit: 2018 ESA-CNES-Arianespace

    Bepi Colombo

    Si chiama Bepi Colombo, è la prima missione europea diretta verso Mercurio, il pianeta più interno del Sistema Solare e il più vicino al Sole, con temperature estreme. Sabato, nella base europea di Kourou, alle 3.45 italiane, il lanciatore Ariane 5 ha portato il veicolo che racchiude i quattro moduli che costituiscono Bepi Colombo nella posizione orbitale che gli permetterà di prendere la direzione corretta per cominciare il viaggio verso Mercurio. A bordo, in un unico veicolo largo poco più di sei metri, largo quasi quattro metri e alto 3,6 chiamato MCS (Mercury Composite Spacecraft), sono assemblati i 4 moduli della missione, destinati ad attraversare insieme il Sistema Solare per sette anni per separarsi una volta arrivati nell’orbita di Mercurio, nel 2025.

    Augmented Eternity

    Hossein Rahnama, imprenditore e ricercatore presso la Ryerson University di Toronto, sta sviluppando un’applicazione chiamata Augmented Eternity, che ha l’obiettivo di creare una copia digitale di sé, capace di interagire con altre persone dopo la morte. Il primo obiettivo è quello di clonare il CEO di alcune aziende finanziarie, per permettergli di gestirle anche quando non potrà più. A darne notizia Technology Review, secondo cui a occuparsi della copia sarà l’Intelligenza Artificiale, che ha raccolto ogni possibile dato, ogni traccia lasciata online, lo storico delle azioni compiute durante la cita di dirigente e tutta la sua corrispondenza pubblica e privata, in modo da capirne la personalità, la mente e, alla fine, potersi sostituire a lui.
    ninja
    ninja Hossein Rahnama, PhD, is an Associate Professor in the RTA School of Media and is the Director of Research and Innovation at Ryerson University’s Digital Media Zone

    Gli appuntamenti di oggi

    START UP IN ITALIA – Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano) ospita alle 10.00 Start up in Italia. Quali soluzioni per farle crescere. Un sistema che in Italia fatica ancora e che ha bisogno di aiuti concreti per non far volare lontano i giovani innovatori. Si discuterà di ciò che è necessario per migliorare il Sistema Paese in ambito di startup. MEDIOLANUM – Sempre a Milano, a Palazzo Biandrà (via Tommaso Grossi, 9) a partire dalle 10.30 si terrà l’evento In cammino verso un mondo migliore: la sostenibilità in Banca Mediolanum. A 10 anni dal rimbordo ai suoi clienti per il fallimento di Lehman Brothers, Banca Mediolanum presenta il proprio impegno verso tutti gli stakeholders. Partecipano, tra gli altri, Ennio Doris, presidente Banca Mediolanum; Massimo Doris, a.d. Banca Mediolanum.