• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Christie’s batterà all’asta anche la sedia a rotelle di Stephen Hawking

    Tra gli oggetti di Hawking che la casa d'aste internazionale batterà anche la tesi di dottorato, un bomber e la sceneggiatura dei Simpson

    22 Ottobre 2018

    La casa internazionale Christie’s batterà all’asta dalla fine di ottobre fino all’8 novembre quasi due dozzine (22 per l’esattezza) di oggetti personali di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi Stephen Hawking, morto a 76 anni a marzo 2018. Fra gli oggetti, c’è la sua tesi di dottorato sulle origini dell’universo, la sedia a rotelle che lo scienziato ha usato tra la fine degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, alcuni dei numerosi premi ricevuti, pubblicazioni scientifiche e anche una sceneggiatura dei Simpsons. Il denaro raccolto dalla vendita della sedia a rotelle, in particolare, sarà devoluto alla Stephen Hawking Foundation e alla Motor Neurone Disease Association. Gli articoli fanno parte di una vendita in cui sono comprese anche alcune carte di Isaac Newton, di Charles Darwin e Albert Einstein. 

     LEGGI ANCHE: Tenace, visionario e lucido, perché il genio di Stephen Hawking è un faro per gli innovatori

    Hawking

    La tesi

    All’asta una delle cinque copie conosciute della tesi di dottorato di Hawking (117 pagine) dell’Università di Cambridge del 1965. In una nota c’è scritto: “Questa dissertazione è il mio lavoro originale”, seguita da una firma “SW Hawking”. Valore stimato tra i 126 mila e i 189 dollari.

    La sedia a rotelle

     In lista anche la sedia a rotelle motorizzata in pelle rossa e marrone usata dalla fine degli anni Ottanta alla metà degli anni Novanta. Hawking ha usato una sedia a rotelle durante il suo periodo a Cambridge e per la maggior parte della sua vita, dopo che gli è stata diagnosticata la SLA. Il suo valore stimato è tra i 12.600 e i 18.900 dollari. 

    LEGGI ANCHE: La vita e l’universo nelle frasi più famose di Stephen Hawking

    L’impronta digitale

    All’asta anche il libro (anno 1988) di Hawking A Brief History of Time, firmato con la sua impronta digitale. E’ il volume ha portato l’astrofisica moderna in mezzo alla gente e ha trasformato Hawking in un’icona. 

    Anche il bomber

    Ma ci sono anche altri articoli in vendita, che riflettono lo status di celebrità di Hawking: un bomber che lo scienziato indossava durante un documentario del 2016 e perfino la sceneggiatura originale per la sua apparizione su I Simpson.