Bill Gates e l'UE hanno annunciato che il Breakthrough Energy - un gruppo di investitori guidato da Gates - lanceranno insieme un fondo di investimento per l'energia pulita da 100 milioni di euro per combattere i cambiamenti climatici nel 2019.
LEGGI ANCHE: Così l’innovazione sta cambiando l’idea dei confini geografici (e alcuni Paesi hanno già cominciato)
Gates è attualmente a Bruxelles per lavorare al progetto pilota per conto del gruppo degli investitori, che conta altri miliardari di fama mondiale come Jeff Bezos, Michael Bloomberg, Jack Ma e Richard Branson.
Thank you @BillGates, I'm very pleased to see you value Europe's role in fighting climate change by co-investing with us in innovative European companies and solutions. @btenergy #CleanEnergyEU #OpenInnovation #climatechange pic.twitter.com/hox2abJu5O
— Carlos Moedas (@Moedas) 17 ottobre 2018
Gates ha incontrato Carlos Moedas, commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, per firmare un accordo epocale che creerà "un fondo comune di investimento per aiutare le società europee innovative a sviluppare e portare sul mercato nuove tecnologie energetiche pulite".
Durante l'incontro per la firma, Gates ha parlato dell'importanza della tecnologia nella battaglia contro il cambiamento climatico e ha elogiato la leadership dell'UE nel settore, specialmente quando si tratta di investimenti in ricerca e sviluppo.
"Gli scienziati e gli imprenditori che stanno sviluppando innovazioni per affrontare i cambiamenti climatici hanno bisogno di capitali per costruire aziende in grado di fornire tali innovazioni al mercato globale. Breakthrough Energy Europe è progettata per fornire quel capitale ", ha affermato Gates.
LEGGI ANCHE: Questa startup vuole ripulire l’oceano dal 50% della plastica in cinque anni
Secondo un recente post sul blog di Gates, la coalizione di super miliardari di Breakthrough Energy mira a mettere sul tavolo oltre 1 miliardo di dollari per aiutare le aziende che stanno combattendo il cambiamento climatico a "portare grandi idee dal laboratorio al mercato, su larga scala".
I’m in Brussels this week to sign an agreement between Breakthrough Energy and the @EU_Commission. We’re creating a pilot fund that will invest €100 million in European companies working to stop climate change. https://t.co/3PrAa4Wsky — Bill Gates (@BillGates) 18 ottobre 2018
Ciò significa che questi 100 milioni di euro sono solo l'inizio.
Anche se molte delle aziende di chi fa parte del gruppo è inquinante, il fatto che grandi nomi si uniscano alle iniziative sui cambiamenti climatici crea un buzz necessario per far riflettere la gente sulla questione.