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eCommerce

Alibaba Single’s Day 2018, torna l’evento eCommerce più atteso dell’anno

Manca un mese alla giornata più attesa di offerte online con IA, numeri da capogiro e molto New Retail

Chiara Morini 

eCommerce Manager & China Digital Expert

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È iniziato il conto alla rovescia per l'evento web più atteso dell'anno in Cina e nel mondo: manca appena un mese al Single's Day 2018, l'evento eCommerce istituito da Alibaba nel 2009 che ogni anno riesce a superare qualsiasi record di vendite.

Cosa ci aspettiamo dalla nuova edizione? Quali novità saranno apportate ai sistemi di vendita e quali prodotti andranno per la maggiore? Proviamo a indovinare insieme dando un'occhiata ai trend che hanno caratterizzato questo ultimo anno.

Single's Day 2018: l'edizione del 2017 ha raccolto cifre da capogiro

Memori del successo del 2017 non possiamo che prevedere (con certezza?) un guadagno ancora più alto per Alibaba che l'anno scorso aveva raccolto 168,2 milioni di RMB (circa 22 miliardi di euro) in sole 24 ore,  una cifra che superava quella dell'anno precedente già del 40%.

Singles-Day-wechat

Un altro dato che non si può ignorare riguarda la penetrazione da dispositivo mobile: gli acquisti attraverso telefono hanno toccato il 90% contro l'86% del 2016.

Anche se molto probabilmente non verrà sfiorato il 100% possiamo facilmente prevedere un rialzo di almeno un paio di punti percentuale degli acquisti mobile visto il continuo e costante incremento di servizi per la vendita implementati sui dispositivi cellulari.

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Per il Single's Day 2018 sarà protagonista il New Retail?

In una lettera ai suoi shareholders all'inizio del 2017 Jack Ma scriveva: «Il commercio come lo conosciamo, sta cambiando di fronte ai nostri occhi. L'eCommerce si sta rapidamente evolvendo nel New Retail. I confini tra il commercio online e offline scompaiono mentre ci concentriamo a soddisfare i bisogni su misura di ogni singolo cliente».

Dalla rivoluzione nel fare la spesa all'acquisto su misura di un'auto, fino al caffè 3.0 di Starbucks, Alibaba tenta di soddisfare i propri clienti integrando l'esperienza online a quella offline con il New Retail.

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AlipayHK, ad esempio, ha messo in mostra il suo AlipayHK Next Store, un temporary store senza commessi di 1200 metri quadrati, aperto fino al 1 ottobre scorso per la vendita di vestiti all'interno di un centro commerciale di Hong Kong.

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Le caratteristiche di questo innovativo store?

  • Smile recognition technology: all'entrata nello store una tecnologia riconosce le espressioni facciali di un cliente generando un QR code. L'e-wallet del cliente scansiona il QR code e apre un RFID;
  • Radio Frequency Identification (RFID): una volta che il cliente ha portato in cassa i prodotti selezionati questo sistema scansiona i prodotti e genera uno scontrino con un QR code che potrà essere, a sua volta, scansionato per attivare il pagamento diretto con Alipay.

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Le IA nuovamente protagoniste del Single's Day 2018

Già nella passata edizione, le IA sono state grandi protagoniste durante il processo d'acquisto: algoritmi per suggerire prodotti, robot e chatbot in grado di capire e interpretare le emozioni umane; l'intelligenza artificiale prende sempre più il sopravvento nel mondo dell'eCommerce.

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Per esempio con chatbot come Dian Xiomi, il servizio customer service di Alibaba che aiuta a rendere più smart ed efficienti le vendite, soprattutto durante il Single's Day.

Secondo il colosso dell'eCommerce, il chatbot riesce a comprendere più del 90% delle richieste dei clienti e a servire circa 3,5 milioni di utenti ogni giorno.

Un servizio gratuito per i negozianti che non intende rimpiazzare lo staff deputato al customer service ma che offre un servizio supplementare specialmente nei periodi di grande richiesta di assistenza come durante il Single's Day.

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Una volta selezionato il prodotto i più fortunati possono riceverlo tramite la preparazione e consegna da parte di robot.

Sono stati circa 200 infatti i veicoli automaticamente guidati che hanno funzionato durante l'evento dell'anno scorso nella nuova warehouse vicino Shenzhen.

Secondo Alibaba questi robot possono insieme processare un milione di ordini al giorno e possono essere più efficienti di un operatore in carne e ossa visto che lavorano per sei ore filate con solo un'ora di ricarica.

Ricapitolando: un grandissimo incremento di tecnologie, soprattutto IA e sempre più integrazione tra commercio offline e online grazie a pagamenti facilitati e esperienze di shopping tailor-made.

Di sicuro Jack Ma troverà qualche altro modo di stupirci, non solo con i guadagni. Basterà attendere ancora un altro mese.

Dalla rivoluzione nel fare la spesa all'acquisto su misura di un'auto fino al caffè 3.0 di Starbucks, Alibaba tenta di soddisfare i propri clienti integrando l'esperienza online a quella offline con il New Retail.

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