Samsung vuole spingere sul 5G e si compra la startup di analisi delle reti Zhilabs

Samsung ha acquisito (per un importo che non è stato dichiarato) Zhilabs, una startup spagnola che si occupa di analisi di rete e che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare le prestazioni di rete dei vettori e il traffico dei dati. La società, fondata nel 2008 e basata a Barcellona, continuerà ad operare in modo indipendene. Zhilabs ha sviluppato tra i suoi prodotti ​​ Customair, uno strumento che offre informazioni su messaggistica (SMS e MMS), dati (connettività, streaming e app), roaming, e consente ai cosiddetti carrier di risolvere e dare priorità ai problemi in base all’impatto diretto che hanno sulla loro attività. E lo fa in modo automatizzato. Tra i clienti conta Vodafone, Telenor, Telefónica, Optus, Hewlett Packard Enterprise. L’acquisizione faciliterà la transizione dalle tecnologie 4G a 5G.

Strumenti di rete automatizzati

“Il 5G – ha detto Youngky Kim, President and Head of Samsung’s Networks Business – consentirà servizi senza precedenti, per i quali strumenti di analisi di rete automatizzati e intelligenti. L’acquisizione di Zhilabs aiuterà Samsung a soddisfare queste richieste per assicurare a ciascun abbonato il miglior servizio possibile”. Per Joan Raventós, CEO di Zhilabs, “la tecnologia 5G avrà successo solo se la qualità delle reti che trasferiscono le informazioni può essere misurata”.

22 miliardi in AI e auto del futuro

L’automazione basata sull’intelligenza artificiale di Zhilabs aiuterà Samsung a lanciare nuovi servizi relativi all’Industry of Things industriale, alle auto intelligenti e rientra nel piano di investimenti da 22 miliardi di dollari annunciato ad agosto.

Alessio Nisi

Giornalista per missione, fotografo quando posso. Mi occupo di digitale, ma anche di atomi, cucina, musica, cinema. Bevo caffè e mi piacciono i film di Woody Allen

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più