• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Round da 6,4 milioni per Milkman, la startup che consegna i pacchi (dove e quando vuoi)

    Nuovo aumento di capitale per la startup di Antonio Perini. A guidare l'operazione Vertis. Dentro anche P101 e 360 Capital Partners

    2 Ottobre 2018

    E’ un servizio nato per rispondere alle esigenze di chi non dispone di una portineria, non può o non vuole ricevere pacchi sul posto di lavoro e si scontra troppo spesso con gli sgradevoli avvisi di “consegna mancata”. Si chiama Milkman, è una startup nata nel 2016, e ha chiuso un round da 6,5 milioni di euro. A sottoscrivere l’aumento di capitale Vertis (lead investor attraverso il fondo Vertis Venture 2 Scaleup), P101 e 360 Capital Partners. L’operazione segue al round del 2016 completato da P101, 360 Capital Partners e dal business angel statunitense Mike Brennan.  Grazie a questi nuovi fondi, la società vuole accelerare il piano industriale di sviluppo, finanziando una significativa espansione geografica per arrivare, a fine 2019, ad essere operativa in tutte le più importanti province italiane per fatturato dell’e-commerce.

    milkman

    Aiutiamo i negozi online a competere

    “Siamo entusiasti di questo nuovo ingresso di capitali che conferma ancora una volta la forza della nostra offerta – ha dichiarato il CEO di Milkman, Antonio Perini – il nostro obiettivo è aiutare i negozi online a competere grazie ad una qualità del servizio unica e distintiva e siamo felici di vedere che la nostra visione venga condivisa anche dal mercato dei capitali per l’innovazione. Il servizio è oggi il vero collo di bottiglia dello shift paradigmatico che i consumi stanno attraversando e siamo fieri di avere al nostro fianco ci siano partner consapevoli che la risposta a questa sfida è la tecnologia”.

    Che fa Milkman

    Milkman funziona raccogliendo in una sorta di nuvola fisica gli acquisti e consegnandoli a qualsiasi ora e su appuntamento: in giornata o la sera, in fasce orarie scelte dall’utente, fino a 60 minuti. E’ un’azienda logistica che ha sviluppato una tecnologia che consente di proporre alle aziende che hanno deciso di adottare l’e-commerce come canale di vendita una vasta gamma di opzioni, adattando il proprio servizio di consegna alle esigenze dello specifico committente.

    I numeri

    Partita con un fatturato di 450 mila euro nel 2016, l’azienda conta di chiudere il 2018 con più di 7 milioni di euro di vendite dopo aver effettuato 400 mila consegne con un tasso di gradimento del cliente finale di 4,7 su 5.