Best Adv of the Week

Samsung, Amnesty e Stresser Colchões: i migliori annunci stampa della settimana

Divertenti e a tema impegnato, ecco gli esempi di creatività da tutto il mondo anche questa settimana

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

Colazione e una buona dose di creatività per iniziare la settimana con grinta. La raccolta dei migliori annunci stampa di oggi è l'ingrediente giusto per ricaricarsi un po' prima di affrontare la giornata in ufficio.

Anche questa settimana siamo andati in giro per il mondo, selezionando le più interessanti creatività dalle migliori agenzie. Scopriamole insieme.

Samsung - Mammoth

Grandi dimensioni... per grandi scongelamenti! L'adv di Samsung promuove il nuovo forno a microonde a grande capacità. L'annuncio di Samsung abbatte il luogo comune secondo il quale il fornetto a microonde servirebbe solo per riscaldare il caffè: grande formato e grande potenza, soprattutto se il menu per gli ospiti prevede pachiderma alla griglia.

mammoth_thumb

Advertising Agency: Cheil, Almaty, Kazakhstan
Creative Director: Alberto Berton
Art Director / Retoucher: Ella Filonova
Copywriter: Valeriy Volodin

LEGGI ANCHE: Koctas, Ernst and Young e Ammeloo: i migliori annunci stampa della settimana

Disque Denúncia - Crime Scene

Non esistono scuse valide per giustificare la violenza fisica e psicologica. Qualsiasi tipo di prepotenza all'interno delle mura di casa va immediatamente segnalata; la violenza domestica mantiene solo una promessa: uccide.

Disque Denúncia fa ricorso al linguaggio delle crime series, allestendo un set in cui campeggia in bella evidenza la classica sagoma gessata, tipica del rinvenimento di un corpo da parte della polizia scientifica. Come ogni episodio ha una sua trama e una vittima, anche la violenza domestica conduce a una unica conclusione possibile, che va evitata ad ogni costo.

violenza1

violenza2

violenza3

Advertising Agency: Arpejo Publicidade, Campinas, Brazil
Creative Director / Art Director / Copywriter: Ricardo Ferreira
Additional Credits: Getty Images

Stresser Colchões - Good Night

Per essere performanti in ufficio, soprattutto il lunedì mattina dopo un week end movimentato, è necessario aver trascorso le giuste ore dedicate al riposo: nemmeno un'inaspettata e urgente riunione con il boss può far sobbalzare chi ha riposato bene, dormendo splendidamente. La campagna Good Night centra il punto: ogni giorno è buono per chi ha trascorso una buona notte (con il giusto cuscino).

Stresser Colchões è chiara anche su una cosa: a volte le notizie peggiori sono lì, a portata di smartphone, inviate proprio dalle persone a cui teniamo di più, amici, parenti e colleghi. Nessun problema: dopo una bella dormita, le nostre risposte saranno tutte come "Ok, love! Good Morning!".

good_night4_2

good_night2

good_night

Advertising Agency: Guarda(Chuva) Comunicação, Curitiba, Brazil
Creative Director: Carlos Mallmann
Art Director: Vinicius Natel de Camargo
Copywriter: Mariana Rosa

Venezuela's Alzheimer Foundation - roMAN, mattHEw, SHEyla

L'Alzheimer ti dimentica. Anche i familiari di pazienti con Alzheimer sono vittime di questa malattia. I loro cari li dimenticheranno, ma noi non lo faremo. La campagna invita a sostenere  programma di supporto familiare della Venezuela's Alzheimer Foundation.

La causa e la progressione della malattia di Alzheimer non sono ancora ben conosciuti. Attualmente i trattamenti terapeutici possono rallentare il decorso della patologia ma non sono ancora stati identificati trattamenti che ne arrestino o invertano il decorso.

Font semplice, bianco, su fondo nero: nulla distrae dall'oggetto della comunicazione che colpisce diretta e parla a tutti (he, she, man). Il grigio che completa il ricordo, invece, non potrà che sbiadire sempre più.

whk5rgkg-ckoog0njzccmb2lvjvxsfpfta_thumb

xadgtegsyw1pfka6wmw9skq7gakfn7cdbq_thumb

zrnq7oh_ne9amyqa5qe8vsvt19jmef20ag_thumb

Advertising Agency: RG2, Caracas, Venezuela
Chief Creative Officer / Art DIrector: Exequiel Rodríguez
General Creative Director: Carlos Javier Chacón
Copywriter: Charlot Gámez

Amnesty International - The Thrill of Victory

"Cambia il mondo, una vittoria alla volta. Più battaglie combattiamo, più ne vinciamo. Unisciti a noi". La campagna di adesione ad Amnesty si caratterizza per un linguaggio ricco di termini che ricollegano allo scontro: vittoria, battaglia, forza, combattere. Anche il visual scelto è d'impatto (ricorda alcune campagne Nike) e il risultato è decisamente inspiring.

amnesty1

amnesty2

amnesty3

amnesty4

amnesty5

Advertising Agency: DDB, Paris, France
Copywriter: Benoît Oulhen
Art Director: Clément Oberlin
Print Producer: Corinne Vulliez

La creatività senza strategia è chiamata arte. Con la strategia è chiamata pubblicità - Jef I. Richards

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy