• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • L’Unilever Digital Hackathon va ad un’app sulla realtà aumentata

    Vince la maratona di sviluppo, Unilever Craft AR, app del team Esagono, che mostra al consumatore come utilizzare i prodotti Unilever in maniera sostenibile

    28 Settembre 2018

    Una grande fabbrica di idee e di progetti innovativi. “Sai immaginare il futuro?”, il Digital Hackathon organizzato da Unilever Italia in tre città italiane, ha messo a confronto oltre 200 giovani, che da Milano, Roma e Caserta hanno proposto soluzioni originali facendo leva sulle opportunità digitali. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Unilever Craft AR, un’idea del team Esagono di Milano, che ha immaginato un’app che mostra al consumatore attraverso la realtà aumentata come utilizzare e riutilizzare i prodotti Unilever in maniera sostenibile. Nelle altre due location hanno avuto la meglio i gruppi Hackapanda con “Cucciolone Revival” e Nucta con “My Pension”, rispettivamente secondi e terzi classificati.

    La maratona di sviluppo. L’hackathon, che tra i premi ha messo in palio anche attività di formazione a livello internazionale, ha visto i partecipanti sfidarsi su tre piani: uno per migliorare l’esperienza del consumatore dei marchi Unilever attraverso l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, uno di influencing marketing su specifici brand e un terzo piano di e-commerce per andare oltre i modelli più utilizzati oggi. L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto tecnico di Accenture.

    unilever

    Tre spazi per l’innovazione

    Unilever (che tra i suoi brand annovera Dove, Sunsilk, Knorr, Algida, Magnum, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino) ha scelto per l’hackathon tre luoghi che rappresentano altrettanti centri di innovazione. A Milano l’Accenture Customer Innovation Network, hub e think tank nel quale le dimensioni di innovazione tecnologica e di business si integrano. A Roma Luiss EnLabs, La Fabbrica delle Startup, acceleratore d’impresa di LVenture. Nell’area partenopea 012factory, centro di innovazione per startup e imprese, e spazio co-working, con sede principale a Caserta.
    unilever
    Da sinistra Gianfranco Chimirri e Fulvio Guarneri, rispettivamente Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Unilever Italia e Presidente di Unilever Italia

    Un grande laboratorio di idee

    “Diventare un’azienda riconosciuta a livello mondiale – ha dichiarato il Presidente di Unilever Italia, Fulvio Guarneri – perché fa concretamente crescita sostenibile e perché punta con forza sull’innovazione mettendo in campo le migliori competenze nella rivoluzione digitale in atto. Con questo obiettivo Unilever Italia ha dato vita al Digital Hackathon, mettendo in connessione il Paese e sviluppando un grande laboratorio di idee che ha coinvolto centinaia di Millennials appassionati di digital”. Dello stesso avviso anche Gianfranco Chimirri, Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Unilever Italia. “Siamo orgogliosi di aver lanciato il primo Hackathon in Italia in tre città connesse tra loro – ha detto  – coinvolgendo giovani talenti e le loro idee per contribuire alla crescita sostenibile del nostro paese. Con questa iniziativa, Unilever Italia vuole porsi alla guida della rivoluzione digitale al fine di innovarsi e, allo stesso tempo, innovare il modo di fare business in ottica sostenibile attraverso il contributo imprescindibile dei giovani”.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO