• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Bosch vuole provare il suo sistema di veicoli elettrici nell’area Expo

    In attesa dello Human Technopole e che si insedino le imprese private, Bosch sperimenterà al Mind da subito le sue soluzioni per i trasporti del futuro

    28 Settembre 2018

    Uno spazio di oltre un milione di metri quadrati nell’ex Area Expo a Milano per sviluppare progetti innovativi e sperimentare la mobilità del futuro. Tra i protagonisti del Milano Innovation District (Mind) c’è Bosch Italia. Come riporta Il Sole 24 Ore, la filiale italiana del gruppo tedesco ha risposto a MindLab, la call lanciata a giugno da Arexpo (società proprietaria dei terreni) e LendLease (advisor e partner nello sviluppo del sito) per attrarre fin da subito progetti e realtà innovativi.  In attesa dello Human Technopole e che si insedino le imprese private con i loro laboratori e centri di ricerca, Bosch testerà auto elettriche e a guida autonoma. Nell’area, per intendersi, sono previsti shuttle automatizzati per il trasporto collettivo, ma anche mezzi individuali robotizzati, biciclette classiche e a pedalata assistita, scooter elettrici, ma anche monopattini.

    LEGGI ANCHE: Il motore elettrico è anche sulle velocissime auto da corsa. Quando tocca a tutti noi?

    bosh
    credits www.bosch-press.it

    Sistema multimodale 

    Il punto di partenza per Bosch, spiega il quotidiano, è la scelta di tenere il traffico tradizionale fuori dalla zona Mind: il sistema di trasporti interno dovrà connettersi in modo efficiente con l’esterno (stazione dei treni e della metro, parcheggi di auto e bus). Inoltre, dovrà tenere conto delle diverse esigenze di chi si muoverà nell’area: studenti e ricercatori dell’Università, dipendenti delle aziende, cittadini. Un sistema multimodale in grado di creare un traffico regolare e senza inquinamento. Per riuscirci, dovrà essere tutto automatizzato e interconnesso.