Gli strumenti utili per differenziare il tuo brand su Amazon
Scopriamo cosa sono Pagine A+, Amazon Stores e Contenuto arricchito (EBC)
27 Settembre 2018
Distinguersi. Differenziarsi. Per valorizzare il tuo brand su Amazon la prima cosa da fare è conoscere i tuoi clienti, comprendere quali sono le barriere e sviluppare una strategia per abbatterle. Qualche tempo fa abbiamo raccontato del primo club di calcio al mondo a lanciare un Amazon Brand Store. Invece di seguire una prassi consolidata e rendere disponibile le nuove maglie solo sul sito web del club e sui suoi negozi ufficiali, il Napoli ha creato un portale dedicato sul marketplace, permettendo ai fan di accaparrarsi una vasta gamma di altri indumenti ufficiali.
Canali e funzioni utili per i brand su Amazon
Scopriamo insieme quali sono alcuni degli strumenti messi a disposizione da Amazon che le aziende possono utilizzare per valorizzare il proprio prodotto e il proprio brand. 1. Amazon Store (per Seller e Vendor) Disponibili per aziende Seller e Vendor, gli Amazon Stores sono un servizio self-service che permette ai venditori con un marchio registrato di progettare e creare uno store multipagina per poter valorizzare il proprio brand, i propri prodotti e la value proposition. L’obiettivo degli Amazon Stores è quello di fornire un’esperienza di acquisto completamente focalizzata sul brand – e differenziarsi dalle semplici pagine di Amazon – grazie alla navigazione multipagina, uno store builder intuitivo con template personalizzabili, e contenuti multimediali. Il layout degli Amazon Stores prevede un header e un footer con diverse tipologie di elementi per ingaggiare il visitatore e comunicare il brand attraverso colori, tone of voice, testo e immagini, che lo rendono a tutti gli effetti il proseguimento dei canali ufficiali del marchio all’interno del marketplace. >> Chiedi una consulenza gratuita e ottimizza la tua pagina su Amazon 2. Pagine A+ e Contenuto Arricchito Disponibili per i merchant di Amazon Vendor, le Pagine A+ sono quella parte della pagina prodotto in cui vengono presentate tutte le caratteristiche in modo completo e graficamente curato. All’interno della pagina A+ si possono inserire in dettaglio tutti i contenuti aggiuntivi della scheda prodotto: immagini, grafici, video e testi. La pagina A+ dovrebbe essere costruita in questo modo: – introduzione al prodotto – sezione di background sulla marca o sulla storia del prodotto – dettagli del prodotto – specifiche tecniche e particolarità In questo modo puoi differenziarti comunicando molte più informazioni rispetto ai classici punti elencati e descrizione. Attraverso Amazon Enhanced Brand Content (EBC), invece, i venditori Amazon Sellers con marchio registrato possono migliorare il tasso di conversione, aumentare il traffico e le vendite attraverso il posizionamento strategico di immagini e testi. 3. Racconta una storia rilevante e ingaggiante: STOP, HOLD, CLOSE Per un contenuto rilevante utilizza la strategia stop, hold, close suggerita da Amazon stesso.- STOP: ferma il visitatore dalla navigazione. Fai in modo di ingaggiarlo nel contenuto.
- HOLD: costruisci il contenuto in modo da essere interessante e rilevante.
- CLOSE: mostra il perché acquistare quel prodotto. Il beneficio può essere funzionale o emozionale e chiudi la vendita.
Crea e migliora le pagine prodotto su Amazon
Essere su Amazon non significa automaticamente vendere attraverso questa piattaforma eCommerce. Qui il pubblico di potenziali clienti è enorme ed è già disponibile all’acquisto, ma anche la concorrenza è fortissima. Proprio per questo utilizzare gli strumenti giusti per emergere con la propria offerta e con il proprio brand diventa ancora più importante per differenziarsi e di conseguenza aumentare le vendite. Marketplace Mentor è la prima agenzia in Italia dedicata agli imprenditori che vogliono vendere su Amazon.>> Chiedi una consulenza gratuita e ottimizza la tua pagina su Amazon