• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Gli strumenti utili per differenziare il tuo brand su Amazon

    Scopriamo cosa sono Pagine A+, Amazon Stores e Contenuto arricchito (EBC)

    27 Settembre 2018

    Distinguersi. Differenziarsi. Per valorizzare il tuo brand su Amazon la prima cosa da fare è conoscere i tuoi clienti, comprendere quali sono le barriere e sviluppare una strategia per abbatterle. Qualche tempo fa abbiamo raccontato del primo club di calcio al mondo a lanciare un Amazon Brand Store. Invece di seguire una prassi consolidata e rendere disponibile le nuove maglie solo sul sito web del club e sui suoi negozi ufficiali, il Napoli ha creato un portale dedicato sul marketplace, permettendo ai fan di accaparrarsi una vasta gamma di altri indumenti ufficiali.

    Canali e funzioni utili per i brand su Amazon

    Scopriamo insieme quali sono alcuni degli strumenti messi a disposizione da Amazon che le aziende possono utilizzare per valorizzare il proprio prodotto e il proprio brand. 1. Amazon Store (per Seller e Vendor) Disponibili per aziende Seller e Vendor, gli Amazon Stores sono un servizio self-service che permette ai venditori con un marchio registrato di progettare e creare uno store multipagina per poter valorizzare il proprio brand, i propri prodotti e la value proposition. L’obiettivo degli Amazon Stores è quello di fornire un’esperienza di acquisto completamente focalizzata sul brand – e differenziarsi dalle semplici pagine di Amazon – grazie alla navigazione multipagina, uno store builder intuitivo con template personalizzabili, e contenuti multimediali. Il layout degli Amazon Stores prevede un header e un footer con diverse tipologie di elementi per ingaggiare il visitatore e comunicare il brand attraverso colori, tone of voice, testo e immagini, che lo rendono a tutti gli effetti il proseguimento dei canali ufficiali del marchio all’interno del marketplace. >> Chiedi una consulenza gratuita e ottimizza la tua pagina su Amazon canali e strumenti utili per differenziarsi su Amazon 2. Pagine A+ e Contenuto Arricchito Disponibili per i merchant di Amazon Vendor, le Pagine A+ sono quella parte della pagina prodotto in cui vengono presentate tutte le caratteristiche in modo completo e graficamente curato. All’interno della pagina A+ si possono inserire in dettaglio tutti i contenuti aggiuntivi della scheda prodotto: immagini, grafici, video e testi. La pagina A+ dovrebbe essere costruita in questo modo: – introduzione al prodotto – sezione di background sulla marca o sulla storia del prodotto – dettagli del prodotto – specifiche tecniche e particolarità In questo modo puoi differenziarti comunicando molte più informazioni rispetto ai classici punti elencati e descrizione. Attraverso Amazon Enhanced Brand Content (EBC), invece, i venditori Amazon Sellers con marchio registrato possono migliorare il tasso di conversione, aumentare il traffico e le vendite attraverso il posizionamento strategico di immagini e testi. canali e strumenti utili per differenziarsi su Amazon 2 3. Racconta una storia rilevante e ingaggiante: STOP, HOLD, CLOSE Per un contenuto rilevante utilizza la strategia stop, hold, close suggerita da Amazon stesso.
    • STOP: ferma il visitatore dalla navigazione. Fai in modo di ingaggiarlo nel contenuto.
    • HOLD: costruisci il contenuto in modo da essere interessante e rilevante.
    • CLOSE: mostra il perché acquistare quel prodotto. Il beneficio può essere funzionale o emozionale e chiudi la vendita.
    4. La Buy Box Altro aspetto importante è legato alla buy box. Si tratta dell’offerta di default che il cliente finale si trova in prima pagina nella ricerca del prodotto. Spesso dietro ad un prodotto ci sono tanti venditori disponibili, che lottano per la buy box. Vincere la buy box Amazon è questione di vita o di morte per un venditore perché, nella maggior parte dei casi, marca la differenza tra vendere o non vendere.

    Crea e migliora le pagine prodotto su Amazon

    Essere su Amazon non significa automaticamente vendere attraverso questa piattaforma eCommerce. Qui il pubblico di potenziali clienti è enorme ed è già disponibile all’acquisto, ma anche la concorrenza è fortissima. Proprio per questo utilizzare gli strumenti giusti per emergere con la propria offerta e con il proprio brand diventa ancora più importante per differenziarsi e di conseguenza aumentare le vendite. Marketplace Mentor è la prima agenzia in Italia dedicata agli imprenditori che vogliono vendere su Amazon.

    >> Chiedi una consulenza gratuita e ottimizza la tua pagina su Amazon