• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

How to

I consigli di un copy per creare un curriculum creativo ed efficace

Ecco alcune indicazioni per creare un curriculum vitae creativo e professionale. Basta poco per riuscire a farsi distinguere dalla massa

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

107 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/09/2018

La scrittura di un curriculum vitae non va sottovalutata, perché è il primo biglietto da visita col quale ci si presenta alle aziende, nella speranza che si venga contattati per un colloquio conoscitivo. Una redazione efficace e completa, i cui contenuti, stile ed impostazione rispecchino la personalità di ognuno, è il primo passo per far sì che il proprio CV non sia esattamente uguale a migliaia di altri.

Ormai sono tanti i professionisti che sconsigliano la redazione di un CV in formato europeo, a meno che non ci si proponga per bandi e concorsi, i quali richiedano esplicitamente questa struttura, oppure se non si abbia l’urgenza immediata di inoltrarne uno. Infatti, la sua anonimità e il suo pre-confezionamento difficilmente valorizzano le competenze che si posseggono. Di conseguenza sarà molto difficile catturare l’attenzione dell’addetto alle risorse umane.

Soprattutto, se la tua professione è particolarmente creativa, un modello preimpostato, come quello europeo, ti tarperebbe di netto le ali. Non ti permetterebbe di distinguerti dalla massa.

Vediamo come impostare al meglio il proprio CV e andiamo a scoprire qualche accorgimento grafico per un curriculum creativo di qualità.

curriculum vitae consigli, cv creativo, cv 2.0

Impostare il proprio cv

Partiamo, innanzitutto, dalla fotografia personale. Questo essenziale elemento è la prima opportunità per personalizzare il proprio curriculum vitae. Spesso se ne sottovaluta l’importanza: a volte c’è chi proprio non la inserisce. Un CV senza foto ha decisamente meno possibilità di distinguersi dalla massa rispetto ad uno con la propria immagine. Ma a cosa serve, in particolare, mostrare il proprio viso nel curriculum? A dare un volto al nome del candidato, a supportare l’impatto emotivo (complementare a quello delle informazioni scritte) ed a trasmettere elementi importanti della personalità, tra cui la cura di sé e la bella presenza. Se puoi, evita, quindi, foto fatte “tanto per” e prediligi una fotografia a mezzo busto, in cui sorridi e mostri sicurezza in te stesso. Questo potrebbe essere il fattore che fa la differenza.

LEGGI ANCHE: Come scrivere un curriculum vitae perfetto anche se non sei Elon Musk

Dopo aver trovato l’immagine che al meglio ti rappresenta, è ora di pensare a strutturare con criterio i tuoi contenuti. Ecco alcuni consigli:

  • Crea un titolo che, oltre al tuo nome e cognome, evidenzi chiaramente quale ruolo svolgi attualmente o quale ti piacerebbe fare
  • Un sottotitolo è altresì importante. Cerca al massimo in 10 parole di riassumere i valori e le caratteristiche positive che ti rappresentano. Evita di autoproclamarti il numero uno. Fingerti qualcosa che non sei potrebbe metterti in imbarazzo in sede di colloquio. La giusta value preposition è fondamentale perché dice al tuo cliente, in pochi termini, cosa ti distingue dagli altri concorrenti
  • Ricorda, nei dati anagrafici, di inserire i tuoi profili social, tra cui quello LinkedIN. Questo business network è fondamentale per permettere al tuo CV di essere aggiornato in tempo reale, soprattutto quando il tuo documento rimarrà nella banca-dati di un’azienda per molto tempo. Inoltre, LinkedIN è importante per dimostrare una certa modernità e la tua capacità di stare al passo coi tempi
  • Metti per prima le tue esperienze più rilevanti. La lunghezza ideale di questa dati dovrebbe essere all’incirca di 13-17 parole.
  • Per quanto riguarda gli aspetti meramente grafici, non utilizzare mai font più piccoli di 11 punti e non abusare di bold o sottolineature. Non dimenticare gli elenchi puntati: meglio questi, rispetto ai paragrafi. Scegli, infine, un font sans serif: questo carattere risulta più leggibile rispetto ad altri. Alcuni esempi conosciuti? Helvetica, Arial, Verdana, Lucid Sans e Century Gothic

Qualche esempio di curriculum creativo

Una presentazione originale, ed allo stesso tempo professionale, può sicuramente fare la differenza durante il processo di selezione. Inoltre, non tutti adotteranno questa strategia, in particolare in Italia dove ancora molte persone si limitano a redigere i propri curriculum in maniera molto schematica, a causa della poca conoscenza a riguardo. Ecco alcuni modelli da cui puoi trarre ispirazione.

Infocurriculum

Grazie a questo tipo di curriculum, a mo’ di infografica, puoi ottenere dei risultati davvero professionali, seppur tu conosca poco Photoshop o altri software di elaborazione di immagini.

Esistono moltissimi siti per realizzare un infocurriculum di qualità. Tra questi i più importanti sono sicuramente vizualize, infogr.am, re.vu ed easel.ly.

Un’infografica che traduca i tuoi dati in forma visiva, e non solamente testuale, permetterà di stupire i selezionatori non soltanto per le proprie competenze, ma anche per la personalità e la fantasia. Questo è possibile grazie ai numerosi layout presenti nei tool dedicati.

Ecco un'esempio illuminante di infocurriculum.

curriculum infografica, cv 2.0, infocurriculum

Presentazione su SlideShare

Utilizzare la piattaforma SlideShare di LinkedIN per pubblicare il proprio CV è sicuramente un’idea molto creativa. Grazie alle slide realizzate su PowerPoint potrai raccontare te stesso non solo attraverso il testo, ma anche con immagini, fotografie, link e molto altro. Se non hai tempo di realizzare una presentazione PPT, puoi semplicemente connetterti a LinkedIN e trasferire tutto il tuo percorso professionale nella pagina di SlideShare.

In questo video, presente sul canale ufficiale di PowerPoint School, viene spiegato come realizzare un curriculum su Slideshare.

Resume

Molti tendono a confondere il curriculum vitae con il resume, pensando che siano la medesima cosa. Non è così. Il resume, molto utilizzato nei paesi anglosassoni, è un curriculum molto più breve rispetto al tradizionale. In una sola pagina riassume le qualità del candidato ed, inoltre, può essere personalizzato a proprio piacimento. Ecco qualche indicazione utile per realizzare un resume professionale:

  • Dividi il foglio in 3 parti. In una parte inserisci dati e contatti, nelle altre due scrivi le esperienze lavorative e le competenze
  • Questo formato ti permette di dare risalto non soltanto ai contatti, ma anche agli obiettivi, alle certificazioni ed alle recenti collaborazioni. Approfittane
  • Cerca di non accorpare troppe informazioni. Il resume deve essere semplice, chiaro e graficamente curato.

Quale miglior esempio di resume chiaro e conciso se non il seguente?

resume creativo, cv 2.0. curriculum vitae 2.0

Se la tua professione è particolarmente creativa, un modello preimpostato, come quello europeo, ti tarperebbe di netto le ali. Non ti permetterebbe di distinguerti dalla massa.

Scritto da

Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicaz… continua

Condividi questo articolo


Segui Giorgio Romano Arcuri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Employee Retention: la vera ricchezza delle aziende 2.0 sono i loro dipendenti
Le skill che dovresti acquisire per un CV a prova di digital transformation
Il CV di Leonardo da Vinci: poca arte e molte competenze militari

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto