• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come puoi prepararti al meglio alle selezioni del tuo MBA

    Il 24 settembre a Milano, con The MBA Tour, un'occasione unica per scegliere il Master in Business Administration più adatto a te

    12 Settembre 2018

    Chi vuole frequentare un corso MBA in genere non si ferma alla prima proposta che incontra, ma valuta le possibilità, per scegliere con consapevolezza il percorso che gli consenta di formarsi al meglio. The MBA Tour offre proprio questa possibilità: partecipando gratuitamente all’evento a Milano il 24 settembre al The Westin Palace puoi scoprire le offerte didattiche delle business school più accreditate al mondo. Non bisogna dimenticarsi però, che la scelta nel caso di un Master in Business Administration è a doppio senso, e dunque anche i selezionatori in commissione valuteranno il tuo possibile accesso al corso. Ecco perché è sempre utile arrivare a questi incontri prepararti, dopo aver condotto ricerche approfondite sulla scuola, compilando un elenco di domande che mostreranno la tua conoscenza e il tuo entusiasmo per programmi specifici. Senza tralasciare di parlare anche di sé e delle proprie esperienze. Sono anche queste che possono fare la differenza durante una selezione. Lasciati ispirare in una delle scelte più significative per la tua carriera: partecipa gratuitamente a The MBA Tour il 24 settembre 2018 a Milano presso l’hotel The Westin Palace, iscriviti qui! » 

    MBA
    Credits: Depositphotos #73477459

    Come scegliere l’MBA più adatto a te ed arrivare preparato alle selezioni

    The MBA Tour è un ottimo modo per incontrare simultaneamente più rappresentanti delle commissioni di ammissione. Ciò non solo ti consentirà di comunicare il tuo interesse per una determinata scuola, ma sarà estremamente utile anche quando scegli il discorso di presentazione per la selezione: avrai l’opportunità di ascoltare consigli gratuiti sul processo di candidatura, imparando così quali sono gli errori da non commettere. Inoltre avrai la possibilità di cominciare a costruire un network con altri alunni con cui restare in contatto anche in futuro. Imparerai di più sulle scuole che ti interessano maggiormente e potrai indirizzare in modo più efficace le tue candidature. Per arrivare davvero preparato, ecco una serie di consigli utili da tenere presenti prima di cliccare invia e sottoporre la tua application.
    mba
    Credits: Depositphotos #89186550

    1. Aggiorna il tuo CV

    Probabilmente è un passaggio che hai già completato, ma prima di inviare la candidatura, assicurati che il tuo ultimo curriculum includa davvero tutti i tuoi ultimi risultati professionali, sottolineando obiettivi raggiunti e impatto che hanno avuto sull’azienda. Cerca, inoltre, di comunicare in modo semplice, senza tecnicismi, in modo che anche chi non appartiene al tuo settore possa comprendere ciò che davvero hai fatto durane il tuo ultimo impiego. In genere si dice che “se non sai spiegarlo in parole semplici non lo hai capito veramente”, ed i selezionatori valuteranno anche la tua capacità di semplificare la spiegazione per rendere comprensibile un problema o una situazione anche a tutti gli altri. Prima di partecipare a The MBA Tour, puoi anche inserire sulla piattaforma il tuo CV, in modo che le scuole possano esaminarlo e inviarti inviti per MeetUp e School Presentation. Potrebbe risultare molto utile per prendere in considerazioni opportunità che ancora non conoscevi.

    2. Poniti degli obiettivi chiari

    Frequentare un MBA solo per frequentarlo e possedere un altro titolo non è molto utile neanche nella scelta della scuola più adatta a te. Poniti invece degli obiettivi chiari e cerca il programma più adatto per raggiungerli.
    scegliere mba
    Credits: Depositphotos #61209211

    3. Prepara il tuo elevator pitch

    Proprio come si fa per le startup, sarà utile preparare un breve discorso (di circa tre minuti), in questo caso per presentare te stesso alla commissione. Potrai fornire così ai selezionatori una visione del tuo punto di partenza e dei tuoi obiettivi futuri, includendovi anche qualche elemento delle tue esperienze personali. Provalo per un po’ di tempo in modo da sentirti a tuo agio nel ripeterlo e non sembrare eccessivamente impostato. Al contrario il tuo discorso dovrà risultare naturale, anche se ricco di informazioni. the mba tour milano

    Lasciati ispirare in una delle scelte più significative per la tua carriera

    Partecipa al The MBA Tour e ricorda che sarà un’esperienza significativa e informativa che potrebbe ispirarti in una delle tue decisioni professionali più importanti. Scopri maggiori informazioni per partecipare qui e iscriviti subito gratuitamente all’evento che si terrà a Milano il prossimo 24 settembre, presso il Westin Palace.