Alibaba vuole il mercato russo e si allea col gigante Mail.Ru Group
Dall'accordo nascerà AliExpress Russia, joint venture da 2 miliardi di dollari: per creare la piattaforma di shopping online più grande della Russia
11 Settembre 2018
Tutti gli occhi erano puntati sul founder di Alibaba Jack Ma, che la scorsa settimana ha raccolto l’attenzione generale con le sue dimissioni, prima anticipate dal New York Times, poi smentite, poi ancora posticipate di un anno. Nel frattempo, la sua creatura, Alibaba appunto, ha stretto un accordo per il controllo del 10% (valore 484 milioni di dollari) di uno dei principali giganti tecnologici russi, Mail.Ru Group. La parte interessante è quello che nascerà da questa intesa, grazie alla partnership Alibaba controllerà il 48% in una nuova joint venture da 2 miliardi di dollari nell’ecommerce che sarà chiamata AliExpress Russia e di cui Mail.Ru Group e altre due entità russe controlleranno le quote restanti. L’accordo è stato svelato oggi a Vladivostok, Russia, in occasione dell’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping. “Questo è un grosso passo avanti per il mercato digitale russo” ha detto il presidente di Alibaba, Michael Evans. LEGGI ANCHE: Alibaba conferma ancora: Jack Ma lascerà tra un anno