Giochi, Digital Magics e La Settimana Enigmistica a caccia di nuovi progetti
L'incubatore di startup digitali e l’editore del popolare settimanale lanciano la Casual Gaming Challenge, una call per startup del gaming
10 Settembre 2018
L’incubatore di startup digitali Digital Magics e l’editore de La Settimana Enigmistica lanciano la Casual Gaming Challenge, una call rivolta a tutte le startup del gaming, che progettano e sviluppano cioè giochi digitali per smartphone e tablet, semplici e destinati ad intrattenere un pubblico eterogeneo. Per partecipare si può presenta la candidatura QUI. Fra tutte le startup che avranno fatto application entro il 7 ottobre, saranno selezionati i 10 progetti più interessanti che parteciperanno il 5 novembre all’Innovation Day, all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana. Le 10 startup finaliste avranno la possibilità di essere coinvolte in partnership commerciali e tecnologiche con La Settimana Enigmistica, in un’ottica di open innovation, integrando i tradizionali giochi con le iniziative digitali legate al mondo del casual gaming, creando forme di intrattenimento nuove che abbiano un denominatore comune: intelligenza e divertimento.
Intrattenimento enigmistico e non solo
L’obiettivo della Casual Gaming Challenge è trovare le migliori startup, con software innovativi e originali, in grado di creare innovazione nell’ambito dei giochi digitali, per Mobile device, di intrattenimento enigmistico e non solo, offrendo un’esperienza di gioco in modalità singola o di gruppo (multiplayer).
Che cos’è il casual game
Il casual game è un gioco che ha una struttura semplice e che non richiede una lunga preparazione, ma allo stesso tempo è in grado di coinvolgere l’utente. Si caratterizza per uno stile grafico basilare e soprattutto per la possibilità di giocare partite brevi.
I numeri
Secondo l’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani il giro d’affari in Italia delle app di videogiochi è stato di 385 milioni di Euro nel 2017. Circa 17 milioni di italiani hanno giocato ai videogiochi negli ultimi 12 mesi: il 57% della popolazione di età compresa tra 16 e 64 anni; di cui il 59% uomini e il 41% donne. (Fonte: Ipsos Connect, gennaio 2018). Secondo la società di analisi Digi-Capital nel 2017 l’industria del Mobile gaming ha superato i 50 miliardi di Dollari di vendite a livello mondiale e nel 2021 potrebbe valere 80 miliardi.