• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Anche Fox vuole la sua piattaforma di social streaming e mette 100 milioni su Caffeine

    La società di casa Murdoch investe nella startup di broadcasting e nella creazione di contenuti di esport, videogame e intrattenimento

    6 Settembre 2018

    La 21st Century Fox, la società della famiglia Murdoch, ha investito 100 milioni di dollari in Caffeine, startup che ha sviluppato una piattaforma (in pre-release) per la trasmissione di video in diretta, che punta a sfidare Youtube e Twich (di proprietà di Amazon), e nella nuova joint venture Caffeine Studios. Quest’ultima, controllata da Fox Sports e Caffeine, creerà contenuti di esport, videogame, sport e intrattenimento live per la piattaforma social di broadcasting. All’aumento di capitale hanno partecipato Andreessen Horowitz e Greylock, che in precedenza avevano investito 46 milioni di dollari nella compagnia. In base all’accordo, Lachlan Murdoch entrerà nel consiglio di amministrazione della società. 

    fox

    Esport, videogame e intrattenimento

    “La combinazione della piattaforma Caffeine con uno studio di contenuti che beneficia dell’esperienza di Fox Sports negli eventi live e nella programmazione – ha spiegato proprio Lachlan Murdoch – contribuirà a posizionare Caffeine per offrire esperienze avvincenti in esports, videogame e intrattenimento. Siamo entusiasti di collaborare con Caffeine e creare qualcosa di speciale per i fan nello sviluppo di sport e spazi di gioco in streaming dal vivo”. 

    Social streaming

    Fondata nel 2016 da Ben Keighran e Sam Roberts, ex dipendenti di Apple, Caffeine, basata in Silicon Valley, è nata con lo scopo di aiutare gli utenti a trovare e condividere contenuti basati sui loro circuiti social e creare un modo semplice e veloce per guardare eventi (soprattutto quelli sportivi) in tempo reale. 

    Il nuovo format della tv

    “Il social streaming è il nuovo format che sta cambiando la televisione in diretta” ha detto Keighran, che ha venduto la sua precedente startup, Chomp (motore di ricerca per app), ad Apple nel 2012. Caffeine ha anche stretto una partnership con la compagnia di eventi Live Nation per trasmettere i suoi concerti dal vivo entro la fine dell’anno.