• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...
Il nuovo logo di Burberry è un’ode alla britannicità

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media

Davvero la vita di un influencer è migliore?

Per uno strano meccanismo mentale, in un epoca in cui l'autostima sembra essere al massimo per tutti, quando ci confrontiamo con la vita degli altri, la nostra pare sempre più misera

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

890 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudio Marchiondelli 

Consulente

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/09/2018

A casa da soli: e la vita degli altri sembra migliore della nostra. Questo il titolo di un recente studio pubblicato da Sebastian Deri, Shai Davidai e Thomas Gilovich. Nonostante le persone tendano a vedere se stesse nella miglior luce possibile, sostengono, dallo studio di un campione di oltre tremila persone emerge che in realtà le persone pensano che siano gli altri a condurre una vita sociale migliore della loro.

influencer

Come (evitare) di rendersi infelici sui social

Paul Wazlawick, studioso della comunicazione umana e dei meccanismi mentali che possono influire sulla nostra felicità, aveva già presentato in un suo famoso libro (istruzioni per rendersi infelici) alcuni dei meccanismi che noi stessi attiviamo, inconsapevolmente, per auto sabotare il nostro benessere.

LEGGI ANCHE: Istruzioni per (evitare di) rendersi infelici sui social

I ricercatori hanno interrogato studenti, clienti di alcuni centri commerciali e lavoratori su Mechanical Turk (il servizio di Amazon per piccoli lavoretti freelance) per identificare le ragioni per cui, a dispetto delle intenzioni di Zuckerberg che ci vorrebbe tutti più connessi e più felici, in realtà ciò non sempre succeda.

Certo, come altri ricercatori avevano già rilevato, conta molto l’atteggiamento con cui si frequentano i social e per quanto tempo al giorno lo si fa.

Ad un atteggiamento passivo, che ci fa consumare “pillole” di feed altrui sui vari social oggi esistenti come se si consumassero snack veloci incessantemente, corrisponde una maggiore tendenza all’isolamento e depressione. Il Social Snacking, come è stato battezzato, non fa bene, insomma.

E non fa bene nemmeno oltrepassare la soglia delle due ore al giorno: anche in questo caso, secondo altri ricercatori, si evidenzia una maggiore tendenza all’isolamento sociale.

Quali sono le ragioni per cui la propria vita sembra non reggere il confronto con quelle altrui, viste dai social?

Ma perché confrontarsi con un influencer?

Le ragioni sembrano essere ben tre.

La prima è un meccanismo mentale secondo cui confrontandoci con gli altri non per come siamo ma per come ci relazioniamo, la nostra attenzione si concentra sulla loro vita sociale e non sulle caratteristiche personali.

Non conta, insomma il confronto sull’intelligenza, bellezza o simpatia, ma solo la nostra percezione della loro vita sociale.

La seconda ragione è quasi una conseguenza della prima: quali sono i parametri che usiamo per decidere se una certa vita sociale sia migliore o peggiore di un’altra?

In questo caso sembrerebbe non contare la qualità di ciò che si fa con gli altri, ma la quantità: quanti amici si hanno, a quante feste si è stati invitati, quanti viaggi, quante conferenze, quante volte si sia stati, insomma, protagonisti di un evento.

Ma il catalizzatore che rende la miscela delle prime due ragioni esplosiva è la terza ragione identificata dai ricercatori: le informazioni che ci rendono possibile il confronto.

davvero_la_loro_vita_1

Siamo costantemente bombardati, sui vari social, da informazioni su quanto sia ricca e attiva la vita sociale di alcune persone in particolare. Sono persone particolarmente presenti ed esposte sui social e sono le prime a venirci in mente quando si tratta di confrontare le rispettive vite sociali. Queste persone, estroverse e socievoli, che potremmo includere nella categoria degli influencer diventano il termine di paragone per gli introversi e quelli con una vita sociale meno intensa. Un paragone che è sempre infruttuoso.

Ci si dimentica però che è un paragone che non si può ne deve fare.

Proprio perché quelle persone sono estroverse e socievoli hanno una maggiore tendenza a condividere sui social le immagini della loro attiva vita. Gli introversi, anche se vivessero la stessa esperienza, per loro natura sarebbero meno portati a condividerla sui social network.

Non dimentichiamo poi una antica perla di saggezze delle nostre nonne: non è tutto oro quel che luccica.

Siamo costantemente bombardati, sui vari social, da informazioni su quanto sia ricca e attiva la vita sociale di alcune persone in particolare. Sono persone particolarmente presenti ed esposte sui social e sono le prime a venirci in mente quando si tratta di confrontare le rispettive vite sociali.

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudio Marchiondelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Insegui i tuoi sogni e lascia tutto: le regole per riuscirci (da chi l’ha fatto)
Meno si utilizza lo smartphone più si è felici. Lo dice, di nuovo, uno studio
Imparare la felicità sui banchi di scuola. Succede a Yale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto