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Digital Strategist: ecco uno dei profili più ricercati del 2018

Scopriamo in concreto cosa fa e cosa deve conoscere chi si occupa delle strategie digitali di un brand

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

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Avete mai provato a cercare “Digital Strategist” su Linkedin e a sfogliare i profili corrispondenti? O le posizioni lavorative aperte e relativi requisiti?

Molto probabilmente l’avete appena fatto dopo aver letto sopra, quindi vi sarete resi conto di almeno due cose:

  1. È una figura piuttosto ricercata
  2. Possiede competenze e background multidisciplinari

Cosa fa il Digital Strategist?

In effetti il Digital Strategist ha il compito di disegnare, pianificare, eseguire e monitorare l’esecuzione di una strategia che coinvolga tutti i canali digitali di un’azienda e nel contempo di armonizzare queste azioni con la più ampia mission del brand e con le attività svolte sui canali “tradizionali”.

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Quali competenze occorrono

Dicevamo sopra che un approccio multidisciplinare è il più indicato per chi voglia svolgere questa professione, ma ci sono chiaramente dei requisiti di base.

Il Digital Strategist conosce i canali digitali sia in termini di funzionamento che di business, è in grado di definire e misurare indicatori che consentano di valutare le azioni svolte, ha una grande capacità di visione di insieme e soprattutto è in grado di delegare ad un team le specifiche attività da svolgere.

Non è un one-man-band, è piuttosto un aggregatore di competenze, tanto proprie quanto del team.

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Cosa fa in concreto un Digital Strategist?

Si fa presto a dire che il principale obiettivo di un Digital Strategist è quello di mettere a punto strategie e tattiche per sfruttare al meglio i canali digitali, ma concretamente come opera?

Innanzitutto delinea obiettivi e modalità di dispiegamento della strategia stessa; identifica quindi i canali su cui operare e le relative tempistiche di azione; avendo chiari gli obiettivi da perseguire definisce allora metriche e KPI per valutarli e quindi assegna al team i diversi task e ne monitora lo svolgimento.

Idealmente ha in squadra figure come social media manager, web e social media analyst e designer. È in grado di definire campagne ed allocarvi budget specifici. E chiaramente può quindi mettere in piedi progetti ad hoc.

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Come si diventa Digital Strategist?

Siete degli aspiranti Digital Strategist e volete fare il salto di qualità con le vostre competenze? Allora non resta che rimboccarsi le maniche e imparare.

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Allora, siete pronti a diventare dei guerrieri della Digital Strategy?