Ninja Academy

Digital Strategist: ecco uno dei profili più ricercati del 2018

Scopriamo in concreto cosa fa e cosa deve conoscere chi si occupa delle strategie digitali di un brand

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

Metodologie, tecniche e strumenti per Digital Strategist. Scopri il Master Online in Digital Marketing + Digital Factory di Ninja Academy: a 60 ore di didattica online puoi abbinare un percorso pratico a Milano e Roma, in partnership con Coca Cola.

Avete mai provato a cercare “Digital Strategist” su Linkedin e a sfogliare i profili corrispondenti? O le posizioni lavorative aperte e relativi requisiti?

Molto probabilmente l’avete appena fatto dopo aver letto sopra, quindi vi sarete resi conto di almeno due cose:

  1. È una figura piuttosto ricercata
  2. Possiede competenze e background multidisciplinari

Cosa fa il Digital Strategist?

In effetti il Digital Strategist ha il compito di disegnare, pianificare, eseguire e monitorare l’esecuzione di una strategia che coinvolga tutti i canali digitali di un’azienda e nel contempo di armonizzare queste azioni con la più ampia mission del brand e con le attività svolte sui canali “tradizionali”.

SEGUI LA FREE MASTERCLASS Digital Conversion & Funnel Marketing Strategie: piattaforme e strumenti per trasformare utenti in clienti

Quali competenze occorrono

Dicevamo sopra che un approccio multidisciplinare è il più indicato per chi voglia svolgere questa professione, ma ci sono chiaramente dei requisiti di base.

Il Digital Strategist conosce i canali digitali sia in termini di funzionamento che di business, è in grado di definire e misurare indicatori che consentano di valutare le azioni svolte, ha una grande capacità di visione di insieme e soprattutto è in grado di delegare ad un team le specifiche attività da svolgere.

Non è un one-man-band, è piuttosto un aggregatore di competenze, tanto proprie quanto del team.

smart-working-settimana-lavoro-agile

DepositPhotos #71832381

Cosa fa in concreto un Digital Strategist?

Si fa presto a dire che il principale obiettivo di un Digital Strategist è quello di mettere a punto strategie e tattiche per sfruttare al meglio i canali digitali, ma concretamente come opera?

Innanzitutto delinea obiettivi e modalità di dispiegamento della strategia stessa; identifica quindi i canali su cui operare e le relative tempistiche di azione; avendo chiari gli obiettivi da perseguire definisce allora metriche e KPI per valutarli e quindi assegna al team i diversi task e ne monitora lo svolgimento.

Idealmente ha in squadra figure come social media manager, web e social media analyst e designer. È in grado di definire campagne ed allocarvi budget specifici. E chiaramente può quindi mettere in piedi progetti ad hoc.

digital_strategist_profilo2

Come si diventa Digital Strategist?

Siete degli aspiranti Digital Strategist e volete fare il salto di qualità con le vostre competenze? Allora non resta che rimboccarsi le maniche e imparare.

Magari cominciando dal Master in Digital Marketing di Ninja Academy: 60 ore online e in aula dal 2 ottobre 2018 al 4 marzo 2019, 17 docenti, 2 masterclass gratuite e uno sconto del 10% se usate il codice “zatomas10” (oppure potete cliccare direttamente qui).

Allora, siete pronti a diventare dei guerrieri della Digital Strategy?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY