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3 consigli per ispirare fiducia ed acquisire credibilità sui social media

Suggerimenti utili su come i brand possono instaurare relazioni autentiche (e proficue) grazie al social media marketing

Luca Marinelli 

Docente universitario

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Per un brand costruire una presenza online tramite i social media può risultare un processo complesso e articolato; tale percorso è finalizzato in particolare ad acquisire notorietà nei confronti dei clienti e a instaurare una relazione con loro.

Tuttavia questi sforzi potrebbero non essere sufficienti nel garantire dei risultati: ciò che è fondamentale oggi è essere in grado di risultare credibili nei confronti delle persone, in altre parole, l’imperativo è ispirare fiducia.

Difatti, proprio la fiducia sembra essere “l’ingrediente segreto” nei processi decisionali d’acquisto; un’indagine condotta a livello internazionale ad inizio anno da PwC ha rilevato che la “fiducia in un brand” è, per il 35% degli intervistati, una delle tre componenti che influenzano maggiormente le decisioni d’acquisto.

Inoltre, sempre all’interno dello stesso studio, è stato riscontrato che le opinioni sui social media pubblicate sia dai propri contatti, sia da estranei, hanno una maggiore influenza sulle decisioni d’acquisto rispetto a tutti quei fattori come advertising e politica di prezzo, che rientrano sotto il controllo dei brand.

In quest’ottica, i social media sono un ottimo “terreno” dove costruire la fiducia; quali possono essere quindi le operazioni da compiere al fine di gestire una presenza online sui social che sia in grado di ispirare fiducia? A tal proposito il blog di SocialPilot ci fornisce una serie di suggerimenti.

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Chiedere recensioni

Le recensioni o review sono uno degli elementi principali che contribuiscono a rafforzare la fiducia in un brand. Come accennato, gli utenti sono soliti affidarsi ai pareri e alle esperienze dei loro pari. Facebook ad esempio ha creato da tempo un’apposita sezione dedicata alle recensioni degli utenti. Un brand dotato di numerosi feedback, meglio se positivi, risulterà credibile agli occhi di un utente che si sta approcciando per la prima volta a quella realtà.

È quindi una buona pratica incoraggiare i propri clienti a lasciare una recensione e condividerla sui social. Anche un commento negativo, se ben gestito, può contribuire ad incrementare la fiducia: nessun brand è perfetto, è normale che vengano commessi errori o si verifichino disservizi, ciò che però fa la differenza, è il modo in cui si affrontano questi inconvenienti, se gestiti in maniera trasparente, è probabile che l’effetto finale sulla credibilità sia positivo.

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Inserire link affidabili nei post

I link sono la connessione tra il brand e il mondo esterno. Nella “giungla” dei social media imbattersi in contenuti poco affidabili o peggio ancora in fake news è all’ordine del giorno.

Nel costruire la propria credibilità tramite la creazione di contenuti, potrebbe essere opportuno inserire link esterni collegati a fonti riconosciute e attendibili e che siano pertinenti con il settore in cui il brand opera.

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Utilizzare le dirette live

Nell’ambito del social media marketing, il live streaming è senza dubbio uno degli strumenti più interessanti degli ultimi anni; il coinvolgimento delle persone è massimo poiché hanno la possibilità di interagire in tempo reale con il brand ponendo domande o esprimendo opinioni.

La possibilità di confrontarsi faccia a faccia con un brand e per di più in tempo reale è una pratica che contribuisce in maniera molto importante alla costruzione della credibilità di un’azienda.

Inoltre, gli eventi e le promozioni lanciate tramite questo formato riescono ad innescare quel processo di “umanizzazione” del brand fondamentale per una presenza e una comunicazione efficace sui social media.

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La fiducia in un brand è, per il 35% degli intervistati, una delle tre componenti che influenzano maggiormente le decisioni d’acquisto

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