• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 7 consigli per rafforzare la tua presenza social quest’estate

    L'estate è un momento dell'anno in cui assistiamo ad una flessione dell'impegno speso sui social. Ecco perché, invece, va sfruttato al massimo.

    27 Agosto 2018

    Far parlare di sé sui social e mantenere vive le conversazioni (anche in estate) è essenziale per avere successo, che tu sia un brand, un personaggio pubblico, un marketer o chiunque utilizzi la piattaforma di Zuckerberg in modo professionale. Raggiungere davvero le persone però, sembra essere sempre più difficile, un po’ per le continue modifiche all’algoritmo, un po’ per la sempre maggiore quantità di media e canali disponibili. Ecco allora alcuni consigli da attuare per massimizzare i tuoi sforzi e rafforzare la tua presenza sui social durante l’estate.

    1. Ospita una campagna a tema estivo

    Per molti tipi di aziende, l’estate offre l’opportunità di trovare modi divertenti per connettersi con i clienti. I bambini non vanno a scuola per l’estate e i genitori sono alla ricerca di qualcosa di divertente da fare. Alcune aziende possono far leva proprio su queste semplicissime dinamiche organizzando eventi studiati appositamente per le famiglie; altre invece, possono pensare ad appuntamenti per adulti, che abbiano però un mood più fresco e accattivante del solito. In fondo l’estate è una stagione in cui le persone vogliono rilassarsi, stanno concludendo un anno lavorativo, sognano il relax delle vacanze. Raggiungili così: entra in contatto con loro attraverso queste sensazioni.

    2. Assumi uno studente

    estate studente Per gli studenti e gli universitari l’estate è un contenitore di tempo utile per acquisire preziose esperienze lavorative per costruire un buon curriculum. Perché quindi non assumerne uno che ti aiuti a rafforzare la presenza social su uno dei canali che utilizzi meno? Essere coinvolti nella vita d’agenzia o del reparto marketing di una azienda passando l’estate su Twitter o Instagram e magari lavorando da remoto è una prospettiva allettante e un’occasione di formazione irripetibile per chi conosce per lo più la teoria e vuole mettere in pratica ciò che ha imparato. Inoltre, non sottovalutare il potere delle idee: un’idea brillante può arrivare inaspettatamente da un laureando o da uno studente, può coinvolgere, può portare nuovi e migliori punti di vista a cui non avevi pensato.

    3.Think visual!

    L’estate, più che mai, è il momento di ridurre al minimo la componente testuale dei tuoi post. Invece di raccontare ai tuoi follower un nuovo prodotto o servizio, mostrali attraverso foto e video. Assicurati che il contenuto visivo corrisponda al tema dell’estate, utilizzando colori brillanti e vivaci e immagini che sono sinonimi di “estate” nella mente di molti consumatori (facendo attenzione, però, a non scadere in associazioni banali e a non essere eccessivamente didascalici). Da dove partire? Tutto può diventare un buon punto di inizio: dal tuo staff in camicia hawaiana e occhiali da sole, alla foto di una grande bevanda rinfrescante venduta in una delle tue sedi, dall’immagine del tuo prodotto “(s)vestito” per l’estate o immagini che abbiano il sapore del backstage di un evento o di un summer party. estate prodotto

    4.Organizza un contest

    Approfitta del momento delle vacanze o del rientro (il “back to school” per intenderci) per organizzare un contest. Un concorso è un buon metodo per fare engagement, ampliando ulteriormente la portata delle tue campagne. I concorsi visivi sono particolarmente efficaci, poiché incoraggiano i tuoi clienti a condividere le foto del brand o del prodotto con i propri contatti, aumentando così l’awareness. Una gelateria ad esempio potrebbe chiedere ai clienti di scattare una foto di se stessi mentre provano il nuovo gusto estivo o reinterpretare il prodotto con soluzioni creative e condividerla online per avere la possibilità di vincere un premio. Più la ricompensa sarà allettante, maggiore sarà la partecipazione che l’azienda avrà. Non dimenticare che le persone vogliono essere accettate ed ascoltate: per fidelizzare i tuoi follower allora, ricordati di tanto in tanto di ripostare i loro contenuti, di farli sentire importanti e speciali e, perché no, magari di ospitare una sezione dedicata ai follower (che possono diventare ambassador) sul tuo sito web. estate gelato LEGGI ANCHE: Sette domande da fare su Instagram per aumentare l’engagement

    5. Usa i sondaggi

    Prima o immediatamente dopo il lancio di un prodotto può essere estremamente utile consultare i consumatori attraverso sondaggi dedicati. Lo scopo principale di questo tipo di intervento è quello di puntare sull’impegno dei tuoi follower. Un sondaggio fa sentire i consumatori come se le loro opinioni fossero importanti, aumentando la lealtà verso il marchio e facendoli sentire parte del tuo successo. Una volta completato il sondaggio, pubblica i risultati e annuncia le modifiche che apporterai grazie ai feedback dei clienti. Se per esempio il sondaggio aveva a che fare con la scelta tra due o più prodotti da aggiungere al catalogo, offri un coupon ai tuoi utenti per fare un test e provarli durante il primo mese dal nuovo debutto.

    6. Stringi partnership

    estate partnership Le piccole imprese in genere si sentono un po’ demotivate (specialmente se non riescono a raggiungere nuovi clienti) perché stanno ancora cercando di diventare una parte consolidata della comunità imprenditoriale. Cerca allora altre piccole realtà nella tua zona e selezionane alcune con cui stringere accordi. Un ristorante locale potrebbero facilmente trarre vantaggio dall’unire le forze con un panificio, che potrebbe fornire ogni giorno dessert o pane appena sfornato in cambio, ad esempio, di un cartello o altra segnaletica che mostri il marchio del panificio nel ristorante. Questa partnership potrebbe estendersi all’ambiente online, con entrambi i marchi che invitano le persone a entrare nel ristorante e provare i dessert. Poiché ogni ristorante ha una propria base di clienti, questo aumenterà la portata del messaggio in modo esponenziale.

    7. Trova Influencer

    Servizi come Triberr possono aiutarti a identificare gli utenti dei social media con un’ampia base di pubblico in target con la tua nicchia. Utilizzando i diversi social media, i marchi possono aumentare la loro portata individuando altri utenti che condividono i loro interessi. La piattaforma incoraggia i blogger a diventare ambasciatori del marchio, rendendolo un ottimo posto per le aziende per far parlare di sé e dei propri servizi. Nel corso del tempo, i brand possono costruire e coltivare relazioni a lungo termine con alcuni dei principali influencer online. estate influencer L’estate è già qui: hai una grande opportunità per promuovere il tuo marchio ed aumentare la tua reputazione online. Approfitta del cambiamento della routine dei tuoi follower per incoraggiarli a provare un tuo prodotto o servizio e rendere i tuoi canali social un posto in cui le persone abbiano il piacere di fermarsi, divertirsi, apprendere cose nuove.