Cose serie e cose ferie

Ninja Summer, domenica 5 agosto 2018

Notizie e spunti per "out of office": oggi parliamo di Facebook per single, storie su Youtube, il business delle ripetizioni, e non solo...

cuore-pc

Facebook per cuori solitari: partono i test

Vi avevamo anticipato della nuova funzione di chat e incontri in arrivo su Facebook. Secondo alcune indiscrezioni riportate da TechCrunch, il social di Mark Zuckerberg starebbe incoraggiando i propri dipendenti negli Stati Uniti a partecipare alla beta, compilando profili falsi per valutare il funzionamento del progetto e provvedere alla correzione di eventuali bug. Tale funzionalità dovrebbe essere introdotta all'interno di Facebook, sia nella sua versione desktop, che in quella mobile, senza però il rilascio un'applicazione stand alone.

Come funziona. Ovviamente solo chi si iscrive a Facebook Dating potrà vedere quali sono gli utilizzatori, tra i suoi amici. I contenuti dei profili degli iscritti e le informazioni condivise non dovrebbero finire nel newsfeed con gli altri contenuti generici. La dinamica di matching sarebbe di fatto identica ai vari Tinder, Happn, Once, eccetera: solo qualora due persone manifestassero interesse reciproco allora potrebbero avviare una chat tramite Messenger o – novità - WhatsApp. A quanto si legge su TechCrunch, Facebook starebbe valutando l’ipotesi di inserire un limite massimo di “like” compulsivi per i cuori solitari. Inoltre, bloccare un utente su Dating non dovrebbe automaticamente escluderlo dalla nostra cerchia di amici nella versione originale del social network.

youtube

Le storie arrivano anche su YouTube

Storie, storie ovunque! Adesso anche su YouTube. La nuova funzionalità sarà disponibile nell’app per Android e iOS, ma ancora non è stata comunicata alcuna data di lancio ufficiale.

Smartphone comprati col bonus cultura

Secondo un articolo del Giornale di Sicilia, a Caltanissetta più di 800 studenti diciottenni sono finiti nel mirino delle Guardia di Finanza: avrebbero utilizzato i 500 euro del «bonus cultura» per acquistare pc e smartphone anziché usarli per libri, musei e altri eventi culturali. A carico dei giovani è stata elevata una sanzione amministrativa di 500 euro, oltre ovviamente a dover restituire il bonus.

lezioni

Il business delle ripetizioni

Come ogni estate, in queste settimane a centinaia sono gli annunci (online e non) di chi offre o cerca ripetizioni. Un business, quello delle lezioni private (scolastiche) che, secondo uno studio realizzato dal Codadons, in Italia nel 2018 ammonta a circa 1 miliardo di euro.
I dati del report evidenziano che che nel corso dell’anno una famiglia spende circa 650 euro in ripetizioni, ma la spesa sale e può raggiungere i 950 euro all’anno se la materia da recuperare è il greco. Per un’ora di ripetizione di greco si pagano mediamente una media di 30 euro, 28 euro per il latino e per matematica 26 euro l’ora. Tra le materie meno costise l’inglese con 15 euro l’ora, l’italiano con 17 euro l’ora e filosofia con 18 euro l’ora.
Milano è la città più costosa: addirittura, ove le lezioni siano impartite da docenti universitari, per quanto riguarda quelle di greco potrebbero arrivare a costare 50 euro l’ora. A Roma il costo medio è di circa 25 euro, mentre Firenze e Bologna si fermano a 23 euro. Più economiche le città del sud: qui ripetizioni a studenti delle scuole medie o superiori costano a Cagliari 20 euro, Palermo 19 euro, Bari 18 euro, Napoli 12 euro. Prezzi che però salgono in tutte le città in caso di ripetizioni a studenti universitari.

eroi-thailandia-murale

Thailandia: un murale per i soccorritori-eroi

Un gigantesco disegno, realizzato nella città di Chiang Rai da decine di artisti, è stato commissionato dal noto artista thailandese Chalermchai Kositpipat per celebrare la storia a lieto fine dei 12 ragazzini rimasti bloccati nella grotta. Lo riporta la Bbc.
E adesso si pensa ad un museo: «Ho visitato il museo dell'11 settembre a New York, è un buon esempio di come una crisi possa trasformarsi in un'opportunità», osserva Kositpipat, che considera l'idea di un museo come un'occasione di conoscenza di un fatto che l’artista definisce “storico”. Ma non tutti sembrano essere d’accordo con l’utilizzo di questa storia per creare valore economico.

chanelmarilyn

Accadde oggi

(fonte: Diregiovani)

Il 5 agosto del 1858 Cyrus West Field e altri completano il primo cavo telegrafico transatlantico, dopo diversi tentativi falliti. Funzionerà per meno di un mese.

In questo giorno del 1884 la prima pietra della Statua della Libertà viene posata su Bedloe’s Island, a New York.

Nel 1914 a Cleveland (Ohio), viene installato il primo semaforo elettrico.

Lutto nel mondo dello spettacolo: il 5 agosto del 1962 l’attrice e sex symbol, Marilyn Monroe viene trovata morta nella sua casa di Los Angeles, apparentemente a causa di un’overdose di sonniferi.

Il primo volto di Marte viene svelato nel 1969 quando la sonda della missione americana Mariner 7 raggiunge il Pianeta Rosso: invierà alla Terra un totale di 126 foto.

Nel 2012 il corridore giamaicano Usain Bolt stabilisce il nuovo record olimpico per la seconda volta nei 100 metri piani di atletica leggera alle Olimpiadi di Londra.

pietre

Al massimo una massima

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno.

(Mark Twain)

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY