• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di domenica 29 luglio

    Rai, Leonardo, Twitter, Google, LinkedIn, l'agenda di settembre e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti nel weekend

    29 Luglio 2018

    Rai

    Marcello Foa è il nuovo presidente della Rai. Lo ha annunciato ieri il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, al termine del Consiglio. Foa è stato proposto al Consiglio dei ministri dal responsabile del Tesoro, Giovanni Tria, per la carica di consigliere di amministrazione. Fabrizio Salini è stato  designato come nuovo amministratore delegato.

    Leonardo

    Accordo tra Leonardo e Politecnico di Milano per lo sviluppo di tecnologie innovative sostenibili per l’elicottero del futuro. L’elicottero sarà un mezzo di trasporto sempre più confortevole con gli obiettivi di ridurre il carico di lavoro del pilota, rendere più efficaci i compiti delle missioni di ricerca e soccorso e aumentare la qualità delle prestazioni sanitarie nelle eliambulanze. Collaborazione di lunga data. E’ sullo sviluppo di nuove tecnologie che Leonardo e il Politecnico di Milano ampliano la collaborazione, avviata nel 2016 con la firma di Innovation Hub, un accordo quadro di valenza pluriennale. Gli studi si dedicheranno inoltre allo sviluppo di tecnologie sull’utilizzo di componenti innovativi di accoppiamento meccanico basati su nuovi materiali, più leggeri, che apporteranno vantaggi in termini di costi di produzione e facilità di installazione. Al via entro il 2018 un ulteriore progetto di ricerca sulla manutenzione predittiva dello stato di salute degli elicotteri.

    ninja

    Twitter

    Anche Twitter è crollato a Wall Street con il calo degli utenti e sulla scia delle previsioni che la flessione continuerà. I titoli arrivano a perdere il 17,05%. Un tonfo che segue quello di giovedì di Facebook, che ha bruciato 120 miliardi di dollari di capitalizzazione. Un milione di utenti in meno. La società guidata da Jack Dorsey ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 100,1 milioni di dollari su ricavi in crescita del 24% a 711 milioni di dollari, sopra le attese degli analisti. Ma il numero degli utenti attivi mensili cala a 355 milioni, un milione in meno rispetto ai tre mesi precedenti ma in aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La piattaforma ha spiegato il calo degli utenti con gli sforzi di ripulire il microblog, le più stringenti regole europee sulla privacy e le modifiche introdotte nell’uso del social media.

    Google

    Google Drive questa settimana raggiungerà il miliardo di utenti. Lo ha preannunciato la società alla conferenza Cloud Next di San Francisco. Ed è in arrivo anche una novità. Il servizio d’archiviazione, lanciato nel 2012, apre infatti alle aziende consentendo loro di usarlo senza dover pagare per l’intera G Suite, il pacchetto di software e strumenti di lavoro distribuito da Google in abbonamento. Per fruire di Drive le aziende pagheranno 8 dollari a dipendente e 0,04 dollari per GB memorizzato.

    LinkedIn

    “Hai mai digitato un lungo messaggio e hai pensato a quanto sarebbe stato più veloce e più facile dirlo ad alta voce? Per darti più modi per avere conversazioni, ora abbiamo aggiunto la possibilità di registrare e inviare messaggi vocali fino a un minuto in LinkedIn Messaging”. Così LinkedIn ha annunciato l’arrivo dei messaggi vocali in InMail, disponibili sull’app Mobile per Android e iOS. Secondo la compagnia, la nuova funzione renderà più facile l’invio di messaggi in movimento e consentirà a imprenditori, dipendenti e freelancer di esprimersi meglio, mediante la propria voce.

    In agenda a settembre

    VENERDI’ 31 AGOSTO Fino al 5 settembre in agenda IFA (Internationale Funkausstellung Berlin) uno degli appuntamenti più importanti al mondo legati al settore dell’elettronica di consumo, evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Quello che viene esposto a Berlino stabilisce da sempre nuovi trend di mercato per i mesi a venire.
    ninja
    ninja credits b2b.ifa-berlin.com/IFA
    GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE – Appuntamento a Camogli dal 6 al 9 settembre con il Festival della Comunicazione 2018. La quinta edizione della rassegna avrà come tema “Visioni”. VENERDI’ 7 SETTEMBRE – H-Farm lancia nel suo campus di Roncade a Treviso Futureshots, appuntamento aperto al pubblico per offrire uno sguardo sul futuro e sulle molteplici opportunità offerte dal digitale: moda, design, intelligenza artificiale, imprenditorialità, architettura, food, opportunità di lavoro e nuovi canali di vendita. MARTEDI’ 11  SETTEMBRE EIT Digital, tra le principali organizzazioni europee per l’innovazione aperta,  ospiterà la sua terza conferenza annuale in cui verranno illustrati la visione e i risultati raggiunti da EIT Digital sulla formazione della digitalizzazione in Europa. GIOVEDI’ 20 SETTEMBREDal 20 al 22 settembre torna Heroes Meet in Maratea, rassegna giunta alla terza edizione, a cui partecipano esperti provenienti dal mondo dell’impresa, della finanza, della cultura dell’innovazione e delle istituzioni. Fra i temi: nuove monete, nuove economie, vecchie ricchezze e nuove Povertà, fiducia e crowd, sviluppo e scambio, piccoli e grandi investimenti, impatto della tecnologia sulla produzione. VENERDI’ 28 SETTEMBRE Firenze ospita per la terza volta il Wired Next Fest, in programma a Palazzo Vecchio dal 28 al 30 settembre. Il tema di quest’anno sarà la Semplicità. L’obiettivo è raccontare come l’innovazione, le nuove tecnologie, l’utilizzo dei di big data e intelligenze artificiali siano in grado di rendere la vita più semplice. Tra gli ospiti Vint Cerf. ninja

    Le notizie che forse questa settimana ti sei perso

    ? Google voleva negoziare su Android già nel 2017, ma era troppo tardi per l’UE Secondo le rivelazione di Bloomberg, Google avrebbe cercato di raggiungere un accordo con l’UE già nel 2017, incontrando un muro ? Internet dai satelliti, Facebook ci (ri)prova con Athena Come Elon Musk, Richard Branson, OneWeb, anche Mark Zuckerberg sta lavorando ad un progetto per portare la Rete dallo Spazio ? SpaceX, Elon Musk accelera: vuole un equipaggio sul suo Falcon 9 Dopo aver mandato in orbita il satellite Telstar 19 Vantage, il Falcon 9 di Musk inizia a fare sul serio: conto alla rovescia per lanci con uomini a bordo ninja ? Eventbrite si prepara all’IPO, entro la fine dell’anno L”azienda con sede a San Francisco, che offre servizi per la pianificazione di eventi, Eventbrite, avrebbe già presentato i documenti per la propria IPO ? HyperloopTT vuole costruire il primo treno Hyperloop in Cina La startup partecipata dall’incubatore italiano Digital Magics ha stretto una partnership con il Governo Cinese per sperimentare il sistema ad alta velocità ⚽️ Il Napoli è il primo club di calcio al mondo a lanciare un Amazon Brand Store Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha spiegato: “Amazon offre servizi di distribuzione e gestione ordini straordinariamente efficienti” ? Addio joystick, i droni si guideranno direttamente con il corpo In Svizzera un gruppo di ricercatori ha scoperto che utilizzare il corpo umano per controllare i droni è più performante di un tradizionale joystick ninja Microsoft lancia un corso di informatica quantistica (gratis) Si tratta di Quantum Katas, un progetto open source che mette a disposizione tutorial e lezione gratuite per l’apprendimento dell’informatica quantistica ? Google va come un treno, nonostante la multa UE Alphabet, la società madre di Google, ha chiuso il secondo trimestre del 2018, battendo le stime degli analisti sia nei ricavi che negli utili ?Apple Piazza Liberty: il nuovo store di Cupertino in anteprima Presentato in anteprima in centro a Milano il nuovo store di Apple: il diciassettesimo in Italia, darà lavoro a 230 persone ? Nintendo lancia il set da viaggio dedicato a Super Mario Nintendo dedica una collezione speciale ispirata a Super Mario, un set da viaggio per aiutarti a superare ogni ostacolo presente sul tuo cammino!
    apple
    credits apple.com
    ? Perché gli americani stanno abbandonando Spotify (per passare a Apple Music) All’inizio del mese la profezia del Wall Street Journal si è avverata: Apple è davanti a Spotify per abbonati alla piattaforma ?? Netflix apre a Madrid il suo primo centro di produzione in Europa Il quartier generale di Netflix sarà situato in un campus di 22.000 metri quadrati attualmente in costruzione nella capitale spagnola, Madrid ✏️ Giuseppe Cerbone è il nuovo ad del Sole 24 Ore Dal 1° agosto Giuseppe Cerbone è amministratore delegato del Sole 24 Ore. Prende il posto lasciato libero dal dimissionario Franco Moscetti
    garrone
    Giuseppe Cerbone – credits www.ilsole24ore.com
    ? Eclissi di Luna: i 103 minuti più bui del secolo La notte fra il 27 e il 28 luglio il nostro satellite rimarrà nel cono d’ombra per un’ora e 43 minuti. Ma sarà anche una Festa di Pianeti Nuove icone profilo in arrivo su Netflix, con i personaggi delle serie più popolari Netflix abbandona l’aspetto minimalista delle proprie icone e introduce la possibilità di scegliere nuovi colori o i personaggi delle serie più amate ? Trimestrale deludente e crollo in borsa: Facebook non è invincibile Si fanno sentire gli effetti dello scandalo Cambridge Analytica: la società cresce meno del previsto e ieri ha lasciato a Wall Street fino al 24% ? Nutella cerca assaggiatori per cacao e nocciole (ma non è un lavoro a tempo pieno) Sebbene non sia stato reso noto il nome di Nutella, gli indizi sembrano portare direttamente alla sede della storica azienda della crema spalmabile ? Sella acquisisce per 3,5 milioni Smartika, piattaforma di prestiti tra privati Banca Sella Holding ha acquisito tramite un aumento di capitale una partecipazione di controllo pari a circa l’85% della società di peer-to-peer lending ninja ? Il Pentagono lancia una call da 10 miliardi (ma possono partecipare solo Google, Amazon e le altre big) Con un ritardo di quasi due mesi, il Pentagono ha rilasciato il suo ultimo bando ? Ansaldo STS collauda in Australia il primo treno a guida autonoma Il progetto di Ansaldo sfrutta la tecnologia satellitare ed è stato sviluppato in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana. Intanto in Italia… ? Tutti i brand che ci ricordano l’appuntamento di stasera con l’eclissi di luna L’eclissi di luna di questa sera è un’occasione unica anche per i brand: da Ceres a Desigual, scopriamo insieme chi ha voluto celebrare l’evento

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO