• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i superpoteri dell’informazione
Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i...
Come organizzare e offrire alternative personalizzate alle promozioni del tuo retail
Come organizzare e offrire alternative personalizzate alle promozioni del...
Addio ai Like su Instagram: cosa è cambiato per gli influencer
Addio ai Like su Instagram: cosa è cambiato per gli influencer
Instagram chiederà l’età ai nuovi utenti. Ai controlli però ci pensa l’algoritmo
Instagram chiederà l’età ai nuovi utenti. Ai controlli però ci...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Round da 3 milioni per xFarm, la startup che digitalizza le aziende agricole
Round da 3 milioni per xFarm, la startup che digitalizza le aziende...
Invia i dati degli utenti in Cina: in California class-action contro TikTok
Invia i dati degli utenti in Cina: in California class-action contro TikTok

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020
Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020
I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca consigli da parte degli altri utenti)
I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca...
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist, Virvelle e Ninja Academy cercano te
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist, Virvelle e Ninja...
Sì, l’Intelligenza Artificiale può aiutare a salvare le specie in estinzione
Sì, l’Intelligenza Artificiale può aiutare a salvare le specie in...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...
Dalla robotica alla realtà virtuale, così la tecnologia ci aiuta a stare meglio
Dalla robotica alla realtà virtuale, così la tecnologia ci aiuta a stare...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Advertising

Da Pertini a Ben Stiller, le migliori pubblicità FIAT dell’era Marchionne

Una carrellata dei commercial più belli e più significativi della casa automobilistica durante la direzione dell'AD appena scomparso

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2,0K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/07/2018

Era il 2007 quando lo stesso Sergio Marchionne, che aveva già cominciato la sua rivoluzione in FIAT, mise la firma con una frase divenuta storica sullo spot per il lancio della nuova 500, il vero gioiello della sua gestione come AD.

Uno spot un po' in stile Apple che era una carrellata delle immagini più emblematiche dell'Italia da Falcone e Borsellino, alle manifestazioni degli operai a Mirafiori, da Margherita Hack a Pertini e Gaber, inserito in una iconica scena di Nuovo cinema Paradiso.

Marchionne ammise di aver ideato e scritto lui stesso la sceneggiatura della pubblicità: "Ora la Fiat non creperà più. Torniamo a vedere la luce e puntiamo a diventare i migliori", disse.

Abbiamo selezionato una serie di spot della casa automobilistica durante l'era Marchionne, per capire anche attraverso la pubblicità l'evoluzione dell'azienda e del marchio che per tutti gli italiani resterà sempre FIAT, anche se ormai da tempo è ufficialmente il gruppo FCA.

FIAT 500 e Zoolander

Se proprio la 500 ha segnato una svolta, con un grande rilancio del brand anche all'estero, non meraviglia che tra le migliori pubblicità dal tono internazionale ed ironico ci sia ancora una volta la piccola di casa FIAT.

Memorabile e sempre esilarante, lo spot ispirato a Zoolander con Ben Stiller.

FIAT Panda e Rovazzi

Sempre sulla scia della simpatia, negli ultimi tempi FIAT ha reso Rovazzi il nuovo volto della sua Panda, con una serie di commercial cuciti addosso al personaggio, per catapultare la vettura nel mondo del target di riferimento.

Il rilancio della Punto

Nel 2005, fu tra le prime opere di Marchionne, il lancio della Grande Punto, che segnò una rivoluzione sia per l'estetica che per la qualità complessiva di una delle auto più vendute di sempre del gruppo.

Sull'idea di un claim tipo "Punto. E basta", fu lanciato lo spot sviluppato da SaffirioTortelliVigoriti, dove l'auto era presentata sulle note di una delle più famose canzoni di Vasco Rossi: “Senza Parole”.

Uma Thurman per Giulietta

Nel 2010 la campagna di debutto della FIAT Giulietta fu affidata ad un volto internazionale come quello di Uma Thurman, con uno spot ancora una volta firmato da Leo Burnett. Per la compatta della casa automobilistica non poteva non essere scelto un volto femminile.

Il sapore internazionale di Alfa Romeo

Se Alfa Romeo è il marchio di FCA destinato a suggestionare i veri appassionati di auto all'estero, con design e potenza, lo spot della Stelvio non poteva dimenticare questo pubblico, amplificando l'idea di un'auto costosa e ricercata e allontanando l'idea di auto a buon mercato che accompagnava il marchio italiano all'estero.

Maserati e il Super Bowl

Maserati è diventato il brand di punta di FCA per le grandi occasioni negli Stati Uniti, come il Super Bowl, per cui è stato creato uno spot in linea con l'evento e pensato apposta per il pubblico americano, in grado di esprimere tutta la potenza su quelle quattro ruote.

Probabilmente in Italia (e in Europa) non avremmo capito in pieno uno spot simile, coerente invece con il tono di voce epico dell'evento sportivo più atteso negli States.

Chiambretti per il restyling di 500

Sempre per 500, nel 2015, fu Leo Burnett a firmare la campagna per il restyling, con uno spot che rendeva l'auto ancora più prestigiosa, paragonandola ad un'opera d'arte, ma con un accenno sempre ben evidente al tipico tocco ironico italiano, grazie alla voce di Chiambretti che giocava sul lavoro di cesello dei designer del Centro Stile Fiat.

Lancia Ypsilon e la pubblicità al femminile

Lancia ha legato la sua Ypsilon alla guida al femminile e così anche lo spot per i 30 anni dell'auto è diventato un inno alla bellezza, senza tempo, e alle donne alla guida.

Il vero capolavoro per i 60 anni di FIAT 500

Solo lo scorso anno FIAT aveva stupito ancora con un corto per celebrare i 60 anni della propria automobile icona, in cui il premio Oscar Adrien Brody viaggiava tra il passato e il futuro di una bellissima Milano.

https://www.youtube.com/watch?v=v5eMbH4lFfk

Sergio Marchionne ha fatto appena in tempo a vedere il lancio dell'ultimo spot per la FIAT 500 Spiaggina, prima del suo addio, ma chissà che l'arrivo a Torino di un volto come quello di Cristiano Ronaldo non sia anche il preludio per un nuovo testimonial di eccellenza delle auto che nell'immaginario di tutti noi resteranno sempre e comunque italiane.

Marchionne ammise di aver ideato e scritto lui stesso la sceneggiatura della pubblicità

Leggi anche

Fiat 500, Retocare e Misu: i migliori annunci stampa della settimana
FCA vuole allearsi con Renault e creare un colosso (anche) delle auto elettriche
Google e Starcraft, Fiat vola su Youtube, Apple, l’agenda di oggi

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

3 
Mariagrazia Repola

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto