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  • Il font di Netflix è stato creato per far risparmiare milioni all’azienda

    La nuova linea di caratteri, introdotta lo scorso marzo, ha un preciso scopo economico nascosto dietro un design più pulito e funzionale

    20 Luglio 2018

    Quando Netflix ha deciso di modificare il suo logo, ha anche lanciato un progetto per la creazione di un nuovo font pulito e personalizzato con l’obiettivo di far risparmiare moltissimi soldi all’azienda. Si chiama Netflix Sans e, come spiegato da uno dei designer responsabili della sua creazione su AdWeek, si tratta di un font molto funzionale ed economico ispirato al famoso logo del marchio. netflix font LEGGI ANCHE: Netflix lancia Ultra, un piano di abbonamento più costoso (ma in HDR)

    Netflix Sans, spiegato

    Noah Nathan – questo il nome del designer – ha pubblicato il progetto sul suo sito web, spiegando che il nuovo font ha sia uno scopo estetico e comunicativo che uno scopo funzionale, dato che c’è anche una seria componente economica dietro al suo sviluppo. netflix sans Data la diffusione ormai globale di Netflix, infatti, le licenze per i font da utilizzare possono diventare piuttosto costose e quindi lo sviluppo di una nuova serie di caratteri apposta per l’azienda era diventato essenziale: “non serve solo a conferire un ulteriore elemento di unicità all’estetica del brand, ma è utile soprattutto ad un impiego più oculato delle risorse, in termini di milioni di dollari all’anno”, specie quando le licenze vengono pagate sulla base delle impression, come avviene per gli spazi pubblicitari digitali. netflix font 2 LEGGI ANCHE: Netflix continua a crescere (ma non abbastanza). E crolla in borsa

    Linee funzionali che richiamano il logo

    Le caratteristiche uniche del carattere tipografico sono state scelte con attenzione, utilizzando linee pulite e piuttosto neutre, eliminando ogni eccesso pur lasciando spazio al design. netflix font T Il taglio ad arco sulla “t” minuscola, ad esempio, è ispirato alla curva della lente per la proiezione cinematografica, tanto iconica da diventare un simbolo per Netflix. Il font, infatti, fa riferimento visivamente allo storico logo Netflix, introdotto quando l’azienda fu fondata nel 1997 e aggiornato nel 2014, a sua volta ispirato al logo di CinemaScope, l’obiettivo anamorfico utilizzato negli anni ’50 e ’60 per girare filmati widescreen. logo netflix evolution cinemascope CREDITS Design lead: Tanya Kumar, Noah Nathan Consulenti di design del prodotto: Andre do Amaral, David Gallagher Produzione integrata: Monique Adcock, Tanya Kumar Socio fondatore: Dalton Maag