Secondo un report di TechCrunch, Instagram sta lavorando a un nuovo sistema di sicurezza che prevede una autenticazione a due fattori, senza coinvolgere il numero di telefono. Come già avviene su altre piattaforme, l’opzione permetterà di autenticarsi generando dei codici temporanei.
LEGGI ANCHE: Come ottimizzare la tua strategia di Social Selling su Facebook, LinkedIn e Instagram
Sebbene non ci sia stata una conferma ufficiale, l’ingegnere Jane Manchun Wong ha scoperto una versione beta dell’autenticazione a due fattori nella versione Android del codice APK di Instagram e l’ha postata su Twitter:
“Instagram sta finalmente lavorando all’autenticazione a due fattori basata su token !! Grazie Instagram! Lo stavo aspettando dal 2016! Finalmente non dovremo fare affidamento su un SMS per la sicurezza del nostro account su SMS! ?” ha twittato con molto entusiasmo.
Attualmente, Instagram ti consente di recuperare i dati del tuo account e accedere da altri dispositivi purché si confermi l’identità attraverso un numero di telefono associato al profilo. Le problematiche legate alla sicurezza investono proprio questo punto: troppo semplice ottenere il numero di telefono di una persona o collegare i dati a una nuova SIM (magari trapelati attraverso una violazione della privacy). Con la verifica tramite SIM a disposizione, gli hacker potrebbero accedere a informazioni personali o usare il numero per il recupero delle password dei vari servizi come Amazon, Instagram, Twitter e gli altri.
LEGGI ANCHE: Acquisire Instagram è stato l’affare del secolo per Facebook
Molte aziende si sono già mosse per prevedere tipi di autenticazione che vadano oltre l’invio di SMS al numero di telefono, pratica considerata oggi troppo poco sicura. Ora anche Instagram, sta seguendo la stessa strada.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più