Innovazione

Digital Magics ha aperto a Palermo il LUMSA Digital Hub

Il progetto è nato in collaborazione con Università LUMSA ed è dedicato alle startup del food, dell'agriTech e del turismo innovativo

E’ nato a Palermo il LUMSA Digital Hub, incubatore di startup, focalizzato su progetti innovativi legati al food, allo spazio, all’agroalimentare, al turismo, e nato dalla collaborazione fra Digital Magics Palermo (sede siciliana di Digital Magics), Università LUMSA, BNL Gruppo BNP Paribas, Sanlorenzo Mercato. L’incubatore sarà operativo in due spazi. Il primo nella sede palermitana dell’ateneo, dove studenti e talenti digitali siciliani seguiranno corsi di formazione sull’innovazione, workshop e seminari su temi come strategie di business e sviluppo, comunicazione e marketing, coding, design, aspetti legali e finanziari. Il secondo spazio, situato all’interno di Sanlorenzo Mercato, è quello proprio dell’incubatore dedicato alle startup innovative digitali, che incentra le sue attività nei settori del FoodTech, AgriTech e TravelTech: uno spazio di coworking.

LUMSA

Favorire lo sviluppo di un ecosistema locale

“Con questa nuova piattaforma vogliamo portare l’innovazione in tre settori chiave per l’economia siciliana e nazionale – ha detto Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics – le PMI e l’industria del food, dell’agroalimentare e del turismo rappresentano un patrimonio straordinario del nostro Paese che esportiamo in tutto il mondo. Il nostro obiettivo a Palermo è quello di favorire lo sviluppo di un ecosistema locale ideale per la nascita e la crescita delle startup digitali, come abbiamo già fatto a livello nazionale”. Alessandro Arnetta, Partner di Digital Magics Palermo e CEO di Factory Accademia ha sottolineato come il progetto LUMSA digital Hub "darà una spinta importante per la formazione 4.0 e il futuro dei giovani talenti digitali siciliani e per l’innovazione delle nostre imprese".

Settori strategici per il Sud

“L’enogastronomia, l’agroalimentare e il turismo sono settori strategici per il Sud, trainanti per l’economia italiana e fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo – ha sottolinato invece Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA – Con il LUMSA Digital Hub vogliamo offrire alla città di Palermo e ai nostri tanti brillanti studenti e laureati, nuovi strumenti in grado di mettere in funzione un nuovo motore di sviluppo economico e sociale fortemente incentrato sui giovani, su una generazione che nonostante le difficoltà ha dimostrato più volte di saper e poter innovare”.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY