• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 12 luglio 2018

    5G, le multe a Facebook e a Google, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    12 Luglio 2018

    5G

    E’ stato approvato ieri il bando di gara ed il disciplinare per il 5G i cui testi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale saranno disponibili sul sito internet del ministero dello Sviluppo Economico. Ad annunciarlo il ministro Luigi Di Maio. La procedura di gara prende l’avvio dalle disposizioni della legge di bilancio 2018 che prevedeva importanti misure economiche per favorire la transizione alla nuova tecnologia 5G.

    Facebook

    E’ scattata la prima multa per Facebook per omesso controllo sul caso di Cambridge Analytica. Ad annunciarla è l’autorità britannica per la privacy e la protezione dei dati personali per un ammontare di circa 565 mila euro. In cifra assoluta una penalità modesta “per una contravvenzione molto grave”, ha ammesso a radio Bbc 4 Elizabeth Denham, responsabile della struttura, sottolineando come la nuova legge potrebbe permettere d’infliggere un’ammenda di decine se non centinaia di milioni di sterline. Facebook è accusata dall’authority britannica di non aver vigilato sull’effettiva cancellazione dei dati che aveva permesso a Cambridge Analytica di raccogliere. ninja Video news. Intanto il 16 luglio debutteranno su Facebook i primi programmi di video news, finanziati direttamente dalla piattaforma e trasmessi su Facebook Watch. I primi show sono stati creati in collaborazione con questi media: ABC News, Advance Local, ATTN:, CNN, Fox News, Mic, Quartz, e Univision. Ci sarà ABC News “On Location”, un programma quotidiano con le più importanti notizie del momento. “Anderson Cooper Full Circle” di CNN che racconterà i principali fatti globali dal lunedì al venerdì. Inoltre Facebook ha annunciato che nei prossimi mesi arriveranno nuovi programmi, tra cui una serie settimanale prodotta da Bloomberg che spiega le più importanti notizie e una programma di BuzzFeed in cui saranno intervistati politici, imprenditori e leader globali. Sul suo blog Facebook ha pubblicato la programmazione delle prossime settimane con gli orari a cui saranno pubblicati.

    Google

    Maxi multa miliardaria in arrivo per Google in Europa per abuso di posizione dominante di Android, il sistema operativo per telefonia mobile. Come riporta il Wall Street Journal, la Commissione europea potrà infliggere una sanzione anche superiore a quella da 2,4 miliardi di euro imposta l’anno scorso al colosso di Mountain View per abuso di posizione dominante del motore di ricerca. L’autorità’ antitrust dell’Unione europea ritiene che Alphabet, la holding a cui fa capo Google, possa avere ostacolato i potenziali concorrenti per tutelare le attività legate alla pubblicità Mobile. Secondo le fonti sentite dal quotidiano la multa non dovrebbe superare i 10 miliardi. ninja

    In agenda oggi

    CYBERSECURITY REPORT – A Milano presentazione dei risultati dell’Energy Cybersecurity Report, redatto dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. Appuntamento alle 9.30 al Campus Bovisa. Campus Party. Fino al 21 luglio appuntamento presso Rho Fiera con il Campus Party, 5 giorni di full-immersion nell’innovazione e creatività e che vedrà susseguirsi hackathon, workshop, talk show e tanti altri momenti dedicati alla tecnologia, all’open innovation e alla co-creazione. All’evento Accenture selezionerà talenti in linea con le posizioni aperte negli ambiti più innovativi richiesti dal mercato, come Industry X.0, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity.
    ninja
    ninja credits italia.campus-party.org/campus-party

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    ? Rubati i segreti della Apple Car a guida autonoma (anche stavolta è stato uno del team) Le intenzioni di Zhang hanno dato il via a una serie di controlli e di analisi da cui è risultata una attività di download di files sulla Apple Car ? Daniele Cobianchi è il nuovo CEO di McCann Worldgroup Italia Dopo quattro anni al vertice dell’agenzia creativa McCann, Cobianchi guiderà ora la crescita del Gruppo sul mercato europeo ✏️ Tutti i brand su cui Cristiano Ronaldo mette la faccia (per 40 milioni) Secondo la rivista Forbes, Cristiano Ronaldo è stato l’atleta più pagato al mondo nel 2017. I suoi guadagni totali sono stati di circa 80 milioni di euro, di cui quasi 30 derivanti da sponsorizzazioni. Quest’anno è “solo” il numero 3, ma il suo reddito è aumentato a più di 90 milioni di euro con quasi 40 milioni derivanti …