• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il momento migliore per prenotare voli aerei risparmiando, secondo il report di Expedia

    Se ogni volta che sei sul punto di prenotare ti chiedi se sia davvero il giorno e l'ora più conveniente, ecco alcuni dati che potrebbero esserti utili

    9 Luglio 2018

    Sei un viaggiatore compulsivo? Sei un’amante delle partenze nei periodi dell’anno più improbabili? Viaggi poco ma ti piacerebbe avere dei suggerimenti per farlo al meglio risparmiando? Ecco l’articolo che fa per te! Qualcuno sostiene sia meglio prenotare i voli di notte perché i prezzi sono più bassi, altri asseriscono che il martedì e la domenica siano i giorni migliori: ma qual è la verità? Esiste davvero il giorno giusto o dipende dal periodo e dalla stagionalità? Conviene davvero viaggiare last minute? risparmiare-voli-aerei

    Il report annuale di Expedia e ARC

    Ogni anno Expedia e ARC (Airlines Reporting Corporation) stilano un report  sui dati di viaggio, su come risparmiare e sulle previsioni per l’anno successivo, cercando di sfatare alcuni miti. LEGGI ANCHE: I giovani usano sempre di più Instagram per scegliere le mete dei loro viaggi (e postare le foto) Ecco alcune certezze che emergono dal rapporto di Expedia:
    • il must è acquistare i biglietti con largo anticipo, evitando marzo e dicembre (che pare siano i mesi in cui i prezzi dei biglietti sono più alti).
    • Il martedì e la domenica possono essere i giorni in cui ricevi sconti maggiori.
    • Volare il mercoledì, giovedì o venerdì probabilmente costa meno, ma evita di volare la domenica.
    • La domenica pare sia il giorno più economico per prenotare voli nazionali e internazionali (tranne per destinazioni come Australia, Islanda, Thailandia e Cina), ma è sempre bene confrontare i prezzi per almeno una settimana prima di decidere, a volte ci sono differenze di poco conto.
    • I prezzi medi dei biglietti si stanno notevolmente abbassando grazie alla crescente concorrenza tra compagnie aeree.
    • Non esiste una regola precisa e valida per tutte le tipologie e destinazioni aeree.
    risparmiare--voli-aerei

    Qual è il periodo migliore dell’anno per fare un viaggio?

    Dipende molto dalla nazione in cui vivi e dal periodo in cui la maggior parte della popolazione va in ferie: sarà quello il momento in cui i prezzi saliranno notevolmente, ma il sito Cheapair.com prova a suggerire alcuni consigli:
    • se voli in inverno: prenota circa 62 giorni in anticipo (fino ad un massimo di 110).
    • Se voli in inverno: prenota circa 90 giorni in anticipo (fino ad un massimo di 122).
    • Se voli in estate: prenota circa 47 giorni in anticipo (fino ad un massimo di 160).
    • Se voli in autunno: prenota circa 69 giorni in anticipo (fino ad un massimo di 100).
    Altra nota importante: non fidarti troppo dei portali di comparazione dei prezzi, talvolta le compagnie aeree (soprattutto quelle low-cost) potrebbero non consentire che i loro prezzi più bassi vengano condivisi su altri siti, quindi sempre meglio dare un’occhiata alle singole compagnie aeree. Inoltre, cancella la cronologia e utilizza la navigazione in incognito prima di confrontare i voli in giorni differenti: pare che la memorizzazione dei dati e quindi del tuo interesse per quella meta influenzi il prezzo alzandolo più del dovuto. Non ci resta che augurarti buon viaggio!